Chiavari

In arrivo un galà lirico dedicato a Rossini

Il galà lirico sarà intitolato “Donne, donne eterni dei!” e sarà dedicato alla genialità femminile

In arrivo un galà lirico dedicato a Rossini
Cultura Chiavari - Lavagna, 07 Luglio 2021 ore 14:39

Il giardino di Villa Rocca ospiterà lunedì 12 luglio, alle ore 21, un galà lirico intitolato “Donne, donne eterni dei!”, una serata dedicata al genio di Gioachino Rossini, con solisti ed interpreti che eseguiranno brani tratti dalle opere de “Il Barbiere di Siviglia” e da “L’Italiana in Algeri”.

Un evento dedicato alla genialità femminile

«All’interno della stupenda cornice del parco di Villa Rocca, un evento dedicato alla genialità femminile sulle meravigliose note di Rossini - spiega Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla cultura - Non solo l’8 marzo, ma ogni giorno celebriamo il rispetto per le nostre madri, sorelle e compagne: una brillante ed elegante serata estiva dedicata alla donna per trasmettere un messaggio di consapevolezza, bellezza e conoscenza».

Brani tratti da "Il Barbiere di Siviglia" e L'Italiana in Algeri"

Ad esibirsi nell’opera buffa per antonomasia “Il Barbiere di Siviglia”, Sara Nastos nei panni di Rosina, Tiziano Tassi interpreterà Figaro e Alessandro Figà il conte di Almaviva. Mentre nel dramma giocoso “L’Italiana in Algeri”, Sara Nastos impersonerà Isabella, Tiziano Tassi sarà Taddeo, Daniele Auriorso Halì e Alessandro Figà il servo del sultano. Colonna portante di tutto lo spettacolo, il maestro Dario Bonuccelli al pianoforte. La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari insieme all’associazione culturale Tigullio Eventi, con la regia di Sara Nastos, presenta Maria Xena. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo di prenotazione nel rispetto della normativa anticontagio, al numero 3477579401.

Chi si esibirà

TIZIANO TASSI (baritono)
Il suo repertorio va da Mozart a Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini. Appassionato di musica contemporanea, nel 2016 è stato il primo interprete italiano dell'opera “In the penal colony” di Philip Glass in lingua originale. Dal 2018 collabora con l’Ensemble vocale Simone Molinaro per la riscoperta del repertorio vocale maschile dal trecento ai giorni nostri. In ambito discografico, sarà di prossima pubblicazione l'incisione del ruolo dell'Alcade nella verdiana "Forza del Destino "sotto la direzione di Valerio Galli e al fianco di Simone Piazzola, Annamaria Chiuri e Andrea Bocelli. Tiziano Tassi è, inoltre, parte del coro del teatro Carlo Felice di Genova.

DARIO BONUCCELLI (al pianoforte)
Si è formato con Luciano Lanfranchi e diplomato in pianoforte nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Il Maestro Dario Bonuccelli, presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, ha raccolto quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche con Dynamic, Stradivarius e Tactus, insegna pianoforte principale al Conservatorio di Alessandria. Oltre agli studi musicali, ha seguito il corso di laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Genova e conseguendo nel 2010 la laurea specialistica, con 110 e lode, con la tesi “Favole musicali: La Fontaine e la Mélodie Française".

SARA NASTOS (Mezzosoprano)
Conosciuta artista chiavarese di origini greche, sarà la protagonista femminile del Barbiere di Siviglia e dell'Italiana in Algeri. Musicista raffinata ed eclettica, ha studiato ad Atene diplomandosi, a pieni voti con lode, all'età di 21 anni in “Canto Lirico e Arte scenica” presso il Conservatorio Statale di Atene con cantanti di fama internazionale, quali Nicola Zaccaria e Kostas Paskalis, e in pianoforte principale con la celebre pianista Dora Bakopoulos. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, ha cantato presso festival e fondazioni liriche italiane e estere: il teatro Carlo Felice di Genova, i teatri del circuito toscano (Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Carrara) il Marruccino di Chieti, il Comunale di Bologna, il Piccolo Regio di Torino, lo Sperimentale di Spoleto, l'Opera Giocosa di Savona, il Festival della Valle d’Itria (prima mondiale in diretta Radio3), l’Opera di Atene, il Festival dell’isola di Aegina (Gr). Solista di musica sacra nonché cantante/attrice nei ruoli rossiniani. Insegnante con ventennale esperienza, Sara Nastos ha studiato didattica del canto con Yva Barthelemy a Parigi ed è formatrice del Metodo La voix Libereè, presso scuole medie e licei musicali, oltre ad essere direttrice della Scuola della Voce di Chiavari. Ha formato numerosi cantanti professionisti, in questo galà ascolteremo gli allievi dei corsi di canto lirico Alessandro Figà, tenore, e Daniele Aurioso , baritono, in ariette e brani corali delle due opere in programma.

Direzione: Barbara Possagnolo, Associazione Culturale Tigullio Eventi

Di seguito la locandina dell'evento.