In mostra al Museo Archeologico le ceramiche che imitano quelle preistoriche
Nella cornice della mostra la docente Claudia Fazzini proporrà al pubblico adulto un laboratorio di modellazione della ceramica
Il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari, il Centro Ente Forma e il Centro Officina dell’Arte Altmann-Fazzini di Sestri Levante collaborano per presentare la mostra temporanea "Oltre il tempo. Riproduzione di manufatti della Preistoria", allestita nelle sale del museo e visitabile dal 1 al 14 giugno 2024 nei normali orari di apertura.
I vasi hanno preso forma negli ultimi due anni scolastici del corso di ceramica, tenuto dalla docente Claudia Fazzini, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a questa tecnica utilizzando l’argilla quale strumento creativo e terapeutico. Il tema centrale è stato la realizzazione in replica di vasi ispirati a manufatti risalenti al Neolitico e all’Età dei Metalli.
La mostra si snoda tra le sale del museo come ponte tra le opere degli uomini vissuti nel periodo preistorico, autori delle prime ceramiche, e i ragazzi. Il manufatto diviene così strumento di comunicazione, fil rouge tra antico e nuovo.
Nella cornice della mostra, sabato 8 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, la docente Claudia Fazzini proporrà al pubblico adulto un laboratorio di modellazione della ceramica con prenotazione obbligatoria ai contatti: 0185 320829 (ore 8-14); drm-lig.museochiavari@cultura.gov.it.
I partecipanti potranno accedere al laboratorio previo acquisto del normale biglietto di accesso al museo. Il manufatto potrà essere cotto presso il laboratorio del Centro Officina dell’Arte di Sestri Levante prendendo accordi con la docente (per informazioni preventive: 366 3406974; centrofficinadellarte@gmail.com).
Informazioni e orari
Museo Archeologico nazionale di Chiavari
via Costaguta 2
da Martedì a Sabato 9:00 – 14:00
seconda Domenica del mese 9:00 – 17:00
Il costo:
intero € 3.00
ridotto € 2.00 (18-25 anni)
gratuito (minori 18 anni e aventi diritto)