aperta fino al 17 marzo

Inaugurata la mostra “Le donne nella collezione della Società Economica”

Si tratta di un affascinante viaggio tra le opere della collezione artistica dell'ente

Inaugurata la mostra “Le donne nella collezione della Società Economica”
Pubblicato:

"Siamo alla terza edizione del progetto 'L'arte in Economica'", afferma con entusiasmo l'Assessore coordinatrice del progetto Margherita Casaretto. "Se il 2022 è stato di 'rodaggio', il 2023 ha visto il progetto decollare, con tre grandi mostre e numeri di partecipazione significativi."

Il 2023 è stato caratterizzato da 12 mostre che si sono alternate nella Galleria G.F. Grasso e negli altri spazi dell’Economica, con una partecipazione di circa 15.000 persone e 35 classi, coinvolgendo circa 652 studenti.

"Questo progetto si fonda sulla volontà di trasformare gli spazi della Galleria Gian Francesco Grasso, della Sala Garaventa e della Quadreria in un grande contenitore di iniziative artistico-culturali", continua Casaretto. "L'obiettivo è quello di restituire alla città di Chiavari e al comprensorio un polo artistico di qualità, incentivando la proliferazione e la diffusione capillare di iniziative culturali."

Il progetto mira a promuovere gli artisti contemporanei riconosciuti e gli emergenti, attraverso mostre e eventi che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla video arte alle performance, senza tralasciare l'approfondimento e la comparazione su opere della collezione della Società Economica e i workshop.

"La Società Economica di Chiavari punta a favorire l'approccio consapevole all'arte contemporanea, la formazione delle giovani menti e il turismo culturale nella città", aggiunge Casaretto. "Il nostro obiettivo è quello di creare un dialogo tra le opere contemporanee di artisti emergenti e affermati, promuovendo l'inclusività e la diversità artistica, favorendo l’approccio consapevole all’arte contemporanea e la consuetudine alla frequentazione dei musei, come previsto dallo statuto dell’Ente.”

Il progetto "L'arte in Economica" gode del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Chiavari.

Per Regione Liguria, il Consigliere Sandro Garibaldi: “Non è una novità che la Società Economica porti in programmazione eventi e conferenze interessanti e questa ne è l’ennesima riprova, un ringraziamento particolare perché l’Ente lavora incessantemente per la cultura e per far emergere i grandi tesori del patrimonio”

Per la Città Metropolitana di Genova, la Consigliere Maria Caterina Peragallo: “Ho ascoltato con interesse il ricco programma e sono convinta che racchiuda due degli elementi che possono salvarci dall’aggressività di questi ultimi tempi: arte e cultura. Faccio i più sentiti complimenti a tutta la Società Economica per la presentazione di un progetto di tale livello”

Per il Comune di Chiavari, l’Assessore Alessandra Ferrara “Da Socia della Società Economica di Chiavari sono doppiamente contenta e soddisfatta di ascoltare un programma così ricco. La collaborazione tra l'Ente e il Comune ormai è assolutamente consolidata e quotidiana, e ci permetterà di continuare a fare grandi cose. Noto davvero con piacere la decisione di inaugurare la Rassegna "Arte in Economica" 2024 proprio l'8 marzo con una mostra totalmente incentrata sulle donne.”

Ieri, presso la Sala Ghio Schiffini, è stato presentato il programma annuale e inaugurata, presso la Quadreria in Via Ravaschieri 19, la prima mostra “Le donne nella collezione della Società Economica”, un affascinante viaggio tra le opere della collezione artistica della Società Economica, esplorando la rappresentazione della figura femminile nell'arte dal XVIII secolo ad oggi, visitabile sino al 17 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 ad ingresso gratuito.

La cura e l’allestimento sono stati affidati a Lia Gnecco e Miriam Badalotti ed è stata la storica dell’arte Agnese Avena ad accompagnarci in questo mondo di donne, di arte e cultura

“Abbiamo deciso di esporre opere e quadri datati come la Società Economica, per fare un percorso quindi che parte dal ‘700 arrivando sino agli anni 2000. Non potevamo esimerci da inserire delle curiosità anche sull’ambiente chiavarese esponendo quindi delle opere che ritraggono delle donne chiavaresi e Socie della Società Economica.”

La storica, inoltre, accompagnerà i visitatori in una visita guidata sabato 16 marzo alle ore 10 e alle ore 16

Presentato il programma annuale

Il programma annuale della Rassegna “L’Arte in Economica” per il 2024 è molto vario, intenso e impegnativo. Spazia dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla performance, dall’artigianato alle conferenze ed ai libri pop up.

Per ora vi presentiamo gli appuntamenti che si terranno nella Quadreria di Palazzo Ravaschieri e nell'Ex Laboratorio Guido e Anna Rocca, mentre per la Galleria G.F. Grasso e la Sala Garaventa ci sarà una seconda comunicazione.

Claudio Castellini, ha fatto una breve panoramica di alcune delle esposizioni in programma di cui è curatore: “Partiremo con I Diari di Alberto Salietti, passando per un omaggio al fotografo Frederick Clarke, già Premio Turio Copello, sino alla presentazione dell’Archivio Pier Luigi Lavagnino. Grazie agli spazi e al patrimonio artistico di cui la Società Economica dispone possiamo offrire alla città e al comprensorio delle mostre e delle esposizioni di livello"

8 – 17 marzo 2024
Le donne nella collezione della Società Economica

24 marzo – 7 aprile
Alberto Salietti, pittore
I diari

In occasione della mostra organizzata a Ravenna presso il Palazzo Rasponi dalle Teste dal Comune di Ravenna e dal MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna, ed in collaborazione con tale organizzazione verrà realizzata una mostra dei Diari Pittorici di Alberto Salietti nella Quadreria della Società Economica. La Società Economica possiede l’intera raccolta dei “Diari Pittorici”.

13 – 21 aprile
Design ante litteram; la sedia di Chiavari dall’800 a oggi

La mostra «Design ante litteram; La sedia di Chiavari dall'800 ad oggi» è un progetto di lungo periodo e di ampio respiro: intanto è un progetto di ricerca che riguarda la storia stessa della sedia di Chiavari che dal 1807, data della sua ideazione e creazione da parte dell’ ebanista chiavarese «Giuseppe Gaetano Descalzi» soprannominato «il Campanino» ha saputo invadere Chiavari ed il territorio con decine di botteghe e quindi di artigiani che la creavano, dando vita ad un fermento manufatturiero ed imprenditoriale unico nel suo genere, specialmente in Liguria, terra di naviganti piuttosto che di mobilio.

11 – 21 aprile
Con il cuore e il pensiero oltre l’orizzonte, Guglielmo Marconi e la nascita della radiotelegrafia

In occasione dell’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, in collaborazione con: l’Istituto Marconi Delpino di Chiavari, la Scuola Telecomunicazioni delle FF.AA. Polo formativo Cyber di Chiavari, l’ass. Il Sestante, l’ass. Radioamatori sarà realizzata una mostra dove verranno esposti cimeli di enorme valore storico, proiettati video dove si sente la vera voce dello scienziato, verranno anche mostrati esperimenti che potranno poi essere replicati dai visitatori.

1 - 16 giugno
Omaggio a Frederick Clarke

a quasi un anno dalla sua scomparsa verrà ricordato lo storico docente di fotografia dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, prezioso riferimento per l'istituzione stessa e per intere generazioni di studenti. A cura dell'Associazione Tecnica Mista.

5 – 7 luglio
Il Cabinet d’amateur di Frans Francken II
Tre giorni dedicati al prezioso dipinto di proprietà della Società Economica.

14 – 29 settembre
Presentazione dell’Archivio Pier Luigi Lavagnino a cura dell’Associazione Archivio Pier Luigi Lavagnino e mostra di opere della collezione della Società Economica e di collezionisti privati.

5 – 20 ottobre
Di uomini, di mare e di vento
Evento dedicato al mondo del mare e della vela, dove verranno organizzate mostre d’arte, conferenze, giochi per bambini, ecc. il programma è già abbozzato ma è ancora in fase di definizione.

16 Novembre - 1 dicembre
Nanna e Franco amatori d’arte – La collezione Scalabrino Grasso

Mostra dei dipinti che vanno dal 1600 ai nostri giorni lasciati in eredità dal dottor Gian Francesco Grasso (bibliotecario della Società Economica per molti anni). Un atto dovuto per rendere omaggio ad un personaggio storico per la Società Economica e per tutta Chiavari.

7 - 29 dicembre
Gianni Bertini
A cura dell'Associazione Tecnica Mista.

20 – 22 dicembre
Maternità Divina di Gaetano Previati
Tre giorni dedicati al prezioso dipinto di proprietà della Società Economica.

Seguici sui nostri canali