Inaugurata la nuova stagione dell’Accademia Culturale di Rapallo

Circa novanta le conferenze in programma

Inaugurata la nuova stagione dell’Accademia Culturale di Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata ieri, al teatro auditorium delle Clarisse gremito di persone, la nuova stagione dell’Accademia Culturale di Rapallo, giunta al XLII anno di attività.

L'inaugurazione

L’Accademia culturale è senza dubbio una delle eccellenze di Rapallo, fondata nel 1978 dall’allora sindaco prof. Francesco Ruffini, racchiude in sé un’antica storia ma si dimostra capace di essere al passo con i tempi, trattando tematiche di attualità: “Pianeta terra: quale futuro?”.

Emozionato, il nuovo presidente Guido Gigli ha elencato il ricco programma, rivolgendo un ringraziamento al past president Giorgio Karalis che ha portato avanti un impegno monumentale per la cultura a Rapallo. Il sindaco Carlo Bagnasco, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per il programma accademico, ricco di novità e di spunti interessanti, ponendo l’accento sul fatto che i costi per l’utenza siano rimasti invariati.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il vice sindaco Pier Giorgio Brigati ed il consigliere regionale Alessandro Puggioni.

Circa novanta le conferenze in programma, che si svolgeranno nella sede di Villa Queirolo, detta la “Casa della Cultura”, tutte inerenti l’argomento principale e trattate dal punto di vista ambientale con interventi di Arpal, saggi economici, artistici e tantissimo altro.

Previste, come negli anni passati, anche numerose attività collaterali, oltre a gite ed esperienze culturali fuori Rapallo. Le lezioni sono tenute da docenti esperti nei vari settori: dalla letteratura alla filosofia, dalle scienze alla religione.

Di seguito, il nuovo Comitato di Amministrazione dell’Accademia Culturale di Rapallo, rinnovato nei giorni scorsi:
– Presidente: Guido Gigli
– Direttore scientifico Luca Peccerillo
– Addetto di presidenza: Maria Bianca Barberis
– Coordinatore: Antonio Gori
Per la parte politica prenderanno parte al comitato di amministrazione i consiglieri comunali Laura Mastrangelo e Eugenio Brasey (per la maggioranza) e Isabella De Benedetti (per l’opposizione).
Virtudes Monserrat e Sandra Malaspina sono state individuate quali rappresentanti degli Accademisti (designati dagli stessi iscritti); Maria Luisa Tessera quale membro esterno, nominato dal consiglio comunale svoltosi lo scorso 4 novembre.

Seguici sui nostri canali