IL TEST

Influenza o Covid, alla prova un nuovo test rapido per distinguerli immediatamente

Partirà la settimana prossima allo Spallanzani una verifica su un test rapido, il costo tra i 4 e i 10 euro

Influenza o Covid, alla prova un nuovo test rapido per distinguerli immediatamente
Chiavari - Lavagna, 09 Novembre 2020 ore 12:01

Tosse, mal di gola, febbre e anche difficoltà a respirare. Con l’arrivo dell’inverno molti sono anche i raffreddori e le influenze in agguato, ma come si fa distinguere una semplice influenza dal covid, senza attendere i tempi sempre più lunghi d’attesa per un tampone molecolare?

Partirà la settimana prossima allo Spallanzani le verifiche su un test rapido

Ora, oltre al tampone anche un altro test rapido potrebbe correre in nostro aiuto per distinguere le due patologie.

Partiranno la settimana prossima allo Spallanzani “le verifiche su un test rapido che permettono di distinguere il nuovo coronavirus dall’influenza A e B”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Ospedale Spallanzani. “Circa l’attendibilità- ha spiegato – lo sperimenteremo. E i costi dovrebbero essere molto contenuti, dai 4 ai 10 euro”.

Che differenza c’è con quanto abbiamo già a disposizione? La rapidità del test, innanzi tutto, tra i 15 e i 30 minuti. Ed un maggiore margine di certezza sui risultati, rispetto ad altri testi antigenici che possono dare risultato “non negativo” per via di un’altra infezione respiratoria in corso che poi potrà risultare negativa al Covid al momento di effettuare il vero tampone molecolare. Uno strumento utile, se si dimostrerà sufficientemente efficace, ad evitare ulteriori pressioni sul sistema sanitario quando l’epidemia influenzale arriverà a sovrapporsi a quella di Coronavirus.
Ogni anno infatti, in Italia si ammalano in media 5-6 milioni di persone di influenza, soprattutto nel periodo di picco tra fine dicembre e febbraio. Quest’anno, viste le concomitanti misure di contenimento anti-Covid, si presume potranno essere molte meno, ma comunque un numero capace di contribuire a mettere ancora più al palo il sistema di testing Covid, in quanto i sintomi delle due infezioni, all’inizio e finché lievi, tendono ad assomigliarsi molto. Un test rapido che consenta di accertare immediatamente quando non siamo di fronte a Covid ma solo ad influenza, senza dunque richiedere ulteriori indagini, permetterebbe di risparmiare molto tempo e risorse, che potranno restare concentrate sugli effettivi casi di Covid-19.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità