L'iniziativa

#Ioleggoperché: regala un libro alla tua scuola

L'IC di Rapallo: "Una preziosa occasione per far leggere ai ragazzi le novità editoriali e rinnovare il patrimonio delle tre biblioteche scolastiche dell'Istituto"

#Ioleggoperché: regala un libro alla tua scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

#Ioleggoperché: regala un libro alla tua scuola!
"Nella settimana tra il 20 e il 28 novembre per ogni libro regalato alla nostra scuola ce ne sarà donato un altro dagli editori - ci comunica l'IC di Rapallo-. Una preziosa occasione per far leggere ai ragazzi le novità editoriali e rinnovare il patrimonio delle tre biblioteche scolastiche dell'Istituto di Rapallo".

La grande raccolta libri

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Nella settimana tra il 20 e il 28 novembre 2021 avrà luogo una grande raccolta di libri, che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tutti i cittadini sono chiamati in libreria per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola. I libri donati andranno ad arricchire le biblioteche presenti nei tre ordini scolastici del nostro Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) e saranno messi a disposizione degli alunni, che li prenderanno in prestito gratuitamente.

Anche gli Editori faranno la loro parte. Doneranno alle scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole italiane aderenti alliniziativa.

"Pur avendo una biblioteca scolastica ben fornita, non sempre riusciamo ad avere le ultime novità editoriali o le nuove edizioni dei grandi classici della letteratura per ragazzi - dice Giacomo Daneri, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Rapallo la raccolta di #Ioleggoperché è loccasione per rinnovare i nostri scaffali e avvicinare alla lettura anche gli alunni più restii, incuriositi dalle novità o da libri dedicati a tematiche di attualità, come la difesa dellambiente, la diversità, il razzismo".

Le cinque librerie gemellate con l'istituto sono:
LIBRERIA AGORÀ RAPALLO Via Milite ignoto 18 - RAPALLO
MONDADORI BOOKSTORE Via G. Mameli, 35 - RAPALLO
LULTIMA SPIAGGIA Via Garibaldi 114 CAMOGLI
IL BAZAR DEL PORTICCIOLO Via caboto 15 r – GENOVA NERVI
LA FELTRINELLI LIBRI E MUSICA Via Ceccardi, 16-24 - GENOVA

#Ioleggoperchè è uniniziativa di AIE Associazione Italiana Editori con il patrocinio di:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, RAI.

Seguici sui nostri canali