La Biblioteca in Tavola: mostra sull’alimentazione a Sestri

Dal 7 novembre alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

La Biblioteca in Tavola: mostra sull’alimentazione a Sestri
04 Novembre 2017 ore 12:12

La Biblioteca in Tavola: mostra sull’alimentazione a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova. Una mostra bibliografica per ragazzi nelle biblioteche di Riva Trigoso e Sestri Levante.

La mostra bibliografica sulla corretta alimentazione

Dal 7 novembre al 16 dicembre, la sezione per ragazzi della Biblioteca del Mare di Riva Trigoso ospiterà una mostra bibliografica da 109 volumi complessivi, dal titolo “La Biblioteca in Tavola”. L’esposizione passerà poi alla Biblioteca Fascie Rossi di Sestri Levante per il periodo dal 9 gennaio al 28 febbraio.

Il tema trattato è quello dell’alimentazione: un argomento su cui si fa sempre più urgente e necessario fare informazione, soprattutto tra i più piccoli. Il cambiamento dello stile di vita nel corso delle ultime generazioni è avvenuto e avviene in misura importante anche nel regime alimentare e i contraccolpi delle abitudini sulla nostra salute sono vari e inaspettati. Basti pensare che negli ultimi decenni la parola malnutrizione non significa più soltanto fame ma, sempre più spesso, obesità.

E quindi come educare i più piccoli a riconoscere cosa è sano e cosa non lo è? Come far sì che partecipino attivamente alla loro alimentazione, siano in grado di riconoscere le informazioni e le distinguano dalla pubblicità? Questa mostra è un piacevole tentativo che va in questa direzione. Si articola in 4 sezioni:

1. Voce e ritmo: poesie e filastrocche;
2. Colore e gusto: albi e racconti illustrati;
3. Mistero e nostalgia: romanzi e racconti;
4. Sfogliando s’impara: ricettari e manuali.

Per l’occasione, il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante si rende disponibile a organizzare incontri su prenotazione con le scuole materne ed elementari, da inserire nel suo calendario già fitto di attività con le scuole.
Sono inoltre previste due giornate di approfondimento sul tema – una per ogni tappa della mostra – con figure professionali dell’ambito della cultura e della nutrizione.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità