La chiavarese Zanardi premiata alla Mostra Concorso Internazionale della Ceramica
Terzo posto al Premio Città di Gualdo Tadino
Ottima notizia nel mondo dell'arte: una tigullina arriva in finale e vince in una delle più conosciute iniziative culturali.
(La foto di Serena Zanardi è di Luigi Maggese)
Serena terza tra artisti di tutto il mondo
C’è anche una chiavarese tra i vincitori della 39° edizione della Mostra Concorso della Ceramica città di Gualdo Tadino. Si tratta dell’artista Serena Zanardi. Martedì 5 settembre si è svolta l’attesa premiazione della 39° Edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte promosso dal Comune di Gualdo Tadino (città rinomata in tutto il mondo per la sua ceramica), dall’Associazione Turistica Pro Tadino e dal Polo Museale, a cura di Rolando Giovannini.
Una competizione internazionale nata nel 1959
Una competizione fra artisti, poetiche e tecniche nota in tutto il mondo per longevità (1959) e per le prestigiose presenze che negli anni hanno contribuito a dare lustro a grandi artisti. Hanno vinto la 39° edizione quattro grandi artisti che si sono distinti per le loro pregevolissime opere sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del messaggio.
Sul podio Taiwan, Svezia e... Italia
Al primo posto Yu Cheng Chung, da Taiwan, al secondo posto il lituano-svedese Kurklietis Valdas e al terzo, pari merito, due giovani artisti italiani: Paolo Polloniato e, appunto, la «nostra» Serena Zanardi, con un progetto artistico che trae origine dalla citazione di una antica fotografia rintracciata per caso dal rigattiere. La giovane fa il bagno in una piscinella raccolta fra le quattro gambe di un tavolino in legno capovolto.