La Cultura raddoppia alla Lega Navale di Chiavari-Lavagna
Tante novità in occasione del Festival della Parola 2021
Si accresce la collaborazione con Il Centro Studi Tradizioni Nautiche di Napoli–Lega Navale Italiana per la sezione territoriale della L.N.I. sempre attenta a divulgare la storia e la tradizione della marineria.
Le parole di Monica Corte
“La nostra sezione e il Gruppo Cultura ha lavorato con passione in collaborazione con il CSTN e il suo Direttore Paolo Rastrelli, riuscendo a selezionare, recuperare e restaurare elementi storici di grande valore culturale” – racconta Monica Corte , Consigliera alla Cultura e Comunicazione della L.N.I. Chiavari-Lavagna.
“ Un valore che vogliamo diffondere non solo ai nostri soci che dal prossimo 2 Luglio avranno a disposizione on line sia la Rivista periodica bimestrale della Lega Navale sia il Notiziario mensile edito da CSTN di Napoli , ma a tutta la cittadinanza chiavarese e ai turisti che in questo periodo rinnovano la loro esperienza nel Tigullio”.
Novità già presenti al festival della parola
Importanti novità saranno già visibili a partire dal prossimo week-end del 3-4 Luglio 2021 proprio in occasione del Festival della Parola e del concomitante evento che vedrà in mare una veleggiata a favore della solidarietà contro la violenza sulle donne.
“ La portata culturale, la vasta ed approfondita conoscenza della storia del mare, delle coste e della tradizione marinaresca è un bene inestimabile che va curato e diffuso soprattutto alle giovani generazioni che possono attingere molto dal passato per interpretare il futuro” continua la Consigliera Corte “ La Lega Navale di Chiavari–Lavagna è sempre presente e può contribuire in maniera determinante al successo culturale del territorio proprio perché presenza storica, idonea a testimoniare tutte le attività che hanno sul mare il loro campo d’azione. La nostra sezione infatti nasce oltre 110 anni fa , nel 1908 ed ha accompagnato in mare il Tigullio nei vari secoli.”
Un archivio importante per tutti gli appassionati e i ricercatori
Con il Centro Studi Tradizioni Nautiche – Lega Navale appassionati e ricercatori potranno attingere a un archivio voluminoso con oltre 10.000 volumi e 15.000 numeri di oltre 150 testate specializzate nazionali ed estere. Dal 2012 il Centro è riconosciuto dalla FIV Federazione Italiana Vela quale Istituzione culturale di interesse federale.
Documenti, audiovisivi, fotografie imbarcazioni, profili e personalità “Stiamo già lavorando alla prossima edizione della Rassegna Culturale di Uomini & Navi, uno tra i fiori all’occhiello della sezione , sperando di poterla fare nuovamente in presenza e offrire un calendario di appuntamenti sempre più vasto e accattivante. Magari con una maggiore presenza femminile tra i relatori”.
Molte altre novità legate allo sport, all’ambiente e al sociale, ci assicurano dalla Lega Navale Chiavari-Lavagna, accompagneranno Chiavari nel prossimo futuro.