La famiglia in Italia: la mostra a Chiavari

L'esposizione fa parte di un progetto nazionale: promotori, il Gruppo Fotografico Dlf Bfi Efi Chiavari e la Fiaf

La famiglia in Italia: la mostra a Chiavari
Pubblicato:

Famiglia in Italia, arriva una mostra fotografica a Chiavari: l'esposizione, che sarà inaugurata domani pomeriggio, 17 giugno, fa parte di un corposo progetto nazionale.

Un progetto nazionale

Il Gruppo Fotografico Dlf Bfi Efi Chiavari e la Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, sono lieti di presentare “La Famiglia in Italia”, un progetto, nato in occasione del 70simo compleanno della FIAF, che documenta e interpreta la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione e molti altri aspetti che modificano continuamente un’idea di famiglia che per molti anni era apparsa congelata nelle sue statiche certezze.
Il progetto “La Famiglia in Italia” vede il suo momento culminante con l’inaugurazione della mostra nazionale sabato 16 giugno presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) e con l’inaugurazione in contemporanea di oltre 100 mostre locali dislocate su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede inoltre la pubblicazione del catalogo della mostra nazionale di Bibbiena contenente tutte le opere esposte e di un volume delle mostre locali.

Inaugurazione domenica 17 giugno alle 17.30 all'Auditorium San Francesco

Nel Tigullio domenica 17 giugno alle ore 17.30 all’Auditorium San Francesco si inaugura la mostra realizzata con il patrocinio del Comune di Chiavari. Ad esporre, Lucia Nocera, Alina Bertolone, Patrizia Baciocco, Daniela Sivori, Roberta Bova, Giuseppe Faenza, Vittorio Villani, Emanuele Sanguineti e Roberto Biggio. Rimarrà aperta sino a domenica 24 giugno, festivi 10-12 e 16-19, feriali 16-19, l’ingresso è libero.

Tanti tipi di famiglie

"Il progetto ha incoraggiato la ricerca della molteplicità e delle specificità familiari - spiega Biggio - chiarendo che per famiglia italiana si doveva intendere la famiglia che vive stabilmente in Italia, indipendentemente dalla nazionalità di origine dei suoi componenti. I campi di indagine hanno riguardato tematiche classiche come la nascita della coppia, le modalità di convivenza, il rapporto con l’esterno e gli equilibri interni, i figli o la loro mancanza, il rapporto tra fratelli, i rapporti con i genitori e con gli anziani, le risorse condivise, gli spazi privati della famiglia e del singolo, le affinità, i vincoli, i rapporti tra padre/madre e figli, il ruolo dei nonni e degli zii, insieme a tematiche relativamente nuove quali l’omosessualità e la riproduzione assistita, la discriminazione, il ricorso alle terapie di sostegno, le famiglie allargate, quelle mono-genitoriali, le famiglie cosiddette “miste”, le comunità, le case famiglia e tutto quanto la sensibilità e la ricerca degli Autori fotografici potesse portare a scoprire nei mille universi dei nuclei famigliari contemporanei".

A partire dalla nascita del progetto, nel marzo 2017, gli iscritti sono stati quasi 1200, 742 dei quali hanno inviato le loro opere per la selezione. Delle 12.780 immagini arrivate sono stati selezionati 313 Autori con un totale di circa 1.300 fotografie, in rappresentanza di diciassette Regioni italiane.

Il progetto “La Famiglia in Italia” è supportato da Fujifilm, PhotoSì e Carretta Assicurazioni.

Per ulteriori dettagli: http://www.fiaf.net/lafamigliainitalia/

Seguici sui nostri canali