La Focaccia per il pesto
Il Consorzio dell'inconfondibile simbolo alimentare di Recco al fianco della candidatura a patrimonio UNESCO del pesto genovese
Recco sostiene la candidatura del pesto Genovese al Mortaio come patrimonio mondiale UNESCO.
Focaccia e pesto uniti
Il Consorzio della Focaccia di Recco con la Città di Recco aderisce alla "Settimana del Pesto" indetta dalla Regione Liguria dal 12 al 18 marzo a sostegno della candidatura della tradizione del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio Unesco. I ristoranti e i panifici consorziati, unitamente alle altre gastronomie e attività commerciali della città sostengono l’iniziativa promuovendo menù e allestendo vetrine dedicate al pesto.
Nella giornata di domenica 18 marzo intorno alle ore 11 verrà organizzata in via Assereto sotto i portici, una postazione con più tavoli ai quali prenderanno posto i cittadini di Recco che, precedentemente iscritti all’evento organizzato dalla squadra della Pro Loco, porteranno il loro mortaio, tradizione di famiglia, e si esibiranno nella loro personale preparazione del pesto con gli ingredienti messi a disposizione da Regione Liguria. Contestualmente verranno raccolte le firme, anche nei ristoranti del Consorzio, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblico al sostegno della candidatura UNESCO, iter avviato dall’Associazione Palatifini.
A Recco, Capitale Gastronomica della Liguria, la tradizione del pesto genovese è sempre stata portata avanti preservandone l’antica ricetta e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP partecipa con entusiasmo all’iniziativa.