La pasticceria Canepa di Rapallo regina del panettone

I segreti del panettone migliore d'Italia al Tg 3 regionale

La pasticceria Canepa di Rapallo regina del panettone
Pubblicato:

Al Tg 3 regionale è approdata una realtà d'eccezione: l'antica pasticceria Canepa di Rapallo, premiata per il miglior panettone d'Italia.

Panettone

Lo scorso novembre infatti uno dei titolari della pasticceria, Andrea Zino, si è aggiudicato a Parma il primo posto all'ottava edizione della "Tenzone del Panettone". La giuria del premio è divisa in due: giuria tecnica composta da giornalisti, critici gastronomici e accademici della pasticceria, giuria di qualità, composta da gourmet ed autorità civili e militari, il collegio dei probiviri, votante ed incaricato di garantire la regolarità delle operazioni di voto e di spoglio schede.

"Il panettone si giudica al gusto ma anche all'occhio. Si guarda la levatura che dev'essere allungata verso l'alto, sinonimo di una buona lievitazione. Poi si giudica la crosta perimetrale che è sinonimo di una buona cottura", ha spiegato Zino ai microfoni del Tgr.

 

 

 

Andrea Zino e Giovanni Garbarini portano avanti l'attività ormai da 15 anni l'attività e la pasticceria, nata nel 1862, è divenuta un punto di riferimento per la città.

"E' un mestiere difficile il nostro - spiega Garbarini - perché c'è tanto sacrificio e anche tanti fallimenti per realizzare il panettone".

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali