La pronipote dell'Eroe dei due mondi sarà a Chiavari
Venerdì 25 novembre alle 17
Venerdì 25 novembre alle 17 presso la sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari avrà luogo la presentazione del libro “I Garibaldi dopo Garibaldi. La terza generazione e la sfida del Novecento”, alla presenza di Annita Garibaldi Jallet, pronipote in linea diretta di Giuseppe Garibaldi, studiosa di storia risorgimentale e presidente onoraria dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (dal 2015 Commendatore al Merito della Repubblica Italiana).
Il commento
«Come è noto i legami dei Garibaldi con la nostra città sono molto stretti: Chiavari diede i natali al padre di Giuseppe Garibaldi che, cittadino di Chiavari dal 7 aprile 1860, mantenne per tutta la vita affettuosi rapporti con i parenti chiavaresi»: commenta così Francesco Bruzzo, presidente della Società Economica di Chiavari, la presentazione del volume a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Annita Garibaldi Jallet e Alberto Malfitano.
Gli interventi
Tra gli interventi, quelli di Anna Maria Lazzarino del Grosso per l'Università di Genova e Enzo Baldini per l'Università di Torino, nonché quello di Raffaella Ponte, Presidente A.N.V.R.G. sezione Genova- Chiavari “Santa Garibaldi” e Consigliere Nazionale.
Il ricordo
Sarà l’occasione per ricordare, attraverso le parole della professoressa Elvira Landò Gazzolo, il socio della A.N.V.R.G. Vittorio Civitella.