Cultura
L'incontro

La pronipote dell'Eroe dei due mondi sarà a Chiavari

Venerdì 25 novembre alle 17

La pronipote dell'Eroe dei due mondi sarà a Chiavari
Cultura Chiavari - Lavagna, 21 Novembre 2022 ore 17:55

Venerdì 25 novembre alle 17 presso la sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari avrà luogo la presentazione del libro “I Garibaldi dopo Garibaldi. La terza generazione e la sfida del Novecento”, alla presenza di Annita Garibaldi Jallet, pronipote in linea diretta di Giuseppe Garibaldi, studiosa di storia risorgimentale e presidente onoraria dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (dal 2015 Commendatore al Merito della Repubblica Italiana).

Il commento

«Come è noto i legami dei Garibaldi con la nostra città sono molto stretti: Chiavari diede i natali al padre di Giuseppe Garibaldi che, cittadino di Chiavari dal 7 aprile 1860, mantenne per tutta la vita affettuosi rapporti con i parenti chiavaresi»: commenta così Francesco Bruzzo, presidente della Società Economica di Chiavari, la presentazione del volume a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Annita Garibaldi Jallet e Alberto Malfitano.

Gli interventi

Tra gli interventi, quelli di Anna Maria Lazzarino del Grosso per l'Università di Genova e Enzo Baldini per l'Università di Torino, nonché quello di Raffaella Ponte, Presidente A.N.V.R.G. sezione Genova- Chiavari “Santa Garibaldi” e Consigliere Nazionale.

Il ricordo

Sarà l’occasione per ricordare, attraverso le parole della professoressa Elvira Landò Gazzolo, il socio della A.N.V.R.G. Vittorio Civitella.

Seguici sui nostri canali