chiavari

La Società Economica di Chiavari presenta “Maternità Divina” di Gaetano Previati

La mostra sarà visitabile da venerdì 13 dicembre a domenica 22 dicembre

La Società Economica di Chiavari presenta “Maternità Divina” di Gaetano Previati
Pubblicato:

La Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare l’apertura della mostra “Maternità Divina”, che si terrà presso la Quadreria di Via Ravaschieri 19, da venerdì 13 dicembre a domenica 22 dicembre 2024. La mostra, inserita nella rassegna “L’arte in economia”, gode del patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari e della Fondazione Carige.

La mostra

Venerdì 13 dicembre alle ore 17:30 è in programma l'inaugurazione.

“L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare l’opera “Madonna con angeli” o “Maternità Divina”, capolavoro di Gaetano Previati, tra i più importanti pittori divisionisti italiani, giunto nella collezione della Società Economica nel 1985 grazie alla donazione della famiglia Galardi.” – così l’assessore Margherita Casaretto responsabile del progetto.

La cura, la grafica e gli allestimenti sono a cura di Lia Gnecco e Miriam Badalotti e i testi critici di Andrea Lavaggi.

L’opera e il suo significato

Dipinto tra il 1904 e il 1905 e firmato in basso a destra, quest’opera si distingue per quattro principali motivi di interesse:

La tecnica divisionista: Previati utilizza una tecnica caratteristica derivata dal puntinismo, con lunghe pennellate parallele e direzionali che avvolgono le figure in un gioco di luce e colore. Gli incarnati, più omogenei, si contrappongono a panneggi e dettagli realizzati con straordinaria finezza, come le curve arabescate e le spirali cromatiche che donano dinamismo e misticismo.
L’inclinazione simbolista: La luce divina diventa protagonista, avvolgendo la Madonna e il Bambino in un’aura mistica. Il mantello della Madonna cade con morbidezza per lasciare spazio alla luce, che illumina le figure centrali in una composizione perfettamente simmetrica. Due angeli si chinano in atteggiamento devozionale, circondati da fiori simbolici che richiamano la vita e l’annunciazione.
Il soggetto religioso: La “Maternità Divina” riflette la spiritualità di Previati, che ha realizzato numerose opere sacre di intensa emotività. Il dipinto si collega a un’importante produzione simbolista europea e richiama l’omonima opera monumentale del 1890-1891, custodita presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Gli influssi liguri: Realizzato dopo il primo soggiorno di Previati a Lavagna, il dipinto esprime la luminosità tipica della Liguria e l’amore per la natura, evidente nella presenza dei fiori dipinti in primo piano.

Gaetano Previati: il maestro del divisionismo e del simbolismo
Nato a Ferrara nel 1852, Previati è stato uno dei più grandi esponenti del divisionismo italiano. Formatosi tra Milano e Torino, si distinse per la capacità di unire la tecnica divisionista a una visione mistica e simbolista, che caratterizza molte delle sue opere. Oltre a soggetti religiosi, Previati esplorò temi storici e letterari, diventando un punto di riferimento per l’arte simbolista a livello europeo.

 

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì: su appuntamento la mattina; nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00.
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Seguici sui nostri canali