La vera storia del guardiano del faro di Portofino in un libro
Sarà presentato sabato 18 novembre 2023 alle 17, presso il teatrino di Portofino
Sabato 18 novembre 2023 alle 17, presso il teatrino di Portofino, sarà presentato il libro di Roberta Masinari che tratta la storia vera dell’attuale guardiano del faro di Portofino.
L'autrice
"Si tratta di una storia vera con qualche goccia 'salata' di fantasia dove lascio grande spazio alla bellezza del territorio, con uno sguardo dal mare e un altro da terra, modi diversi per godere appieno della bellezza del Golfo Ligure - spiega l'autrice-. La mia passione per la scrittura si allinea ad altre attività come pagaiare in mare da sola e fotografare attimi di emozioni uniche. Per questo la presentazione sarà accompagnata da slide fotografiche che avvicineranno gli uditori al racconto e all’ascolto della lettura di alcune pagine del libro".
Roberta Masinari è nata a Torino nel 1958.
Studia Scienze Motorie presso l’università di Torino, si laurea nel 1981, anno in cui riceve il suo primo incarico come docente di Educazione Fisica. In ruolo su questa materia decide di specializzarsi su posto di sostegno, una scelta che manterrà fino alla fine della sua carriera.
Nell’anno 1994 realizza un video scolastico “Oltre la punta del naso” distribuito gratuitamente nelle scuole, grazie al sostegno della Provincia di Torino. In diretta su RAI 1, racconterà l' originale indagine scolastica nel mondo della disabilità allargata ad interviste fatte dai suoi alunni anche a personaggi dello spettacolo.
Nel 1995 viene pubblicata una sua esperienza scolastica in un capitolo del libro: “Diversi da chi?” Normali vite con handicap, di Maria Antonietta Schiavina, edito da Mondadori.
Appassionata di viaggi sportivi e culturali, attualmente dedica il suo tempo libero alla scrittura.