L'iniziativa

Laboratorio di teatro gratuito per ragazzi a Villa Sottanis

Ideato e condotto da Paolo Gaio, teatrante e docente di corsi e laboratori di teatro per adulti e ragazzi

Laboratorio di teatro gratuito per ragazzi a Villa Sottanis
Pubblicato:

Avvicinare i giovani al teatro, mettendosi in gioco in prima persona: è l’obiettivo del laboratorio di teatro per ragazzi, giunto alla quarta edizione, ideato e condotto da Paolo Gaio, teatrante e docente di corsi e laboratori di teatro per adulti e ragazzi.

Un progetto nato in collaborazione tra Gaio, l’Ass.Cult. Lo Stregatto e il Comune di Casarza Ligure, che si rivolge a bambini e ragazzi di ambo i sessi fino agli 11 anni di età e totalmente gratuito.

«Siamo fermamente convinti che il teatro abbia un grande valore culturale e prendervi parte possa essere per i ragazzi e le ragazze un’occasione di crescita, socializzazione, esplorazione delle proprie emozioni e capacità» sottolinea la dott.ssa Debora Lambruschini, presidente dell’Ass.Cult. Lo Stregatto, gestore del centro polifunzionale di Villa Sottanis. «La nostra struttura ha gli spazi adeguati per ospitare laboratori di teatro e spettacoli», prosegue Lambruschini, «ma soprattutto siamo convinti dell’importanza di un progetto di questo tipo sul nostro territorio, decentrato rispetto ai grandi centri urbani ma nel quale è quantomai necessario proporre attività culturali e opportunità di questo tipo».

Per il laboratorio di quest’anno si è scelto di mettere in scena uno spettacolo ispirato a Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéri ed è iniziato il casting per formare il gruppo guidato da Paolo Gaio.
Ingegnere nucleare con un’importante carriera all’estero tra Stati Uniti e Belgio, Gaio coltiva da sempre la passione per il teatro, dapprima come spettatore e poi come protagonista sulle scene, recitando in italiano e in francese. In Belgio ha dato vita alla compagnia “Teste matte”, con la quale ha messo in scena più di 30 commedie in italiano con l’appoggio dell’Ambasciata e del Consolato italiani e dalla compagnia è nato anche il gruppo “Le Giovani Teste Matte” tra spettacoli e laboratori di formazione teatrale. Tornato in Italia e stabilitosi nella frazione di Costa di Bargone, ha proseguito il suo impegno nel teatro formando un gruppo teatrale di ragazzi con il quale ha realizzato gli spettacoli “Peter Pan”, “Gli Aristogatti” e “Mary Poppins” e ha collaborato inoltre con gli alunni della

scuola primaria per un laboratorio teatrale specifico. Su richiesta di un gruppo di adulti interessati a fare teatro, dall’inizio del 2024 collabora come regista per la messa in scena di un adattamento della commedia “Funny Money” di R. Cooney.
Per informazioni e iscrizioni:
info.lostregatto@gmail.com
0185 467894
O passando in biblioteca o ludoteca negli orari di apertura

Seguici sui nostri canali