biblioteca

"Lavagna città che legge", gli incontri di dicembre

Gli autori presenteranno i loro libri e saranno a disposizione per firmare le copie

"Lavagna città che legge", gli incontri di dicembre
Pubblicato:

Con dicembre continuano le iniziative legate ai libri, organizzate dal Comune in collaborazione con la Biblioteca e la Libreria Fiesch.

Il programma

Mercoledì 13 dicembre alle 17 la Biblioteca di Lavagna introduce il libro degli autori Marisa Ballabio e Darko Perrone, intitolato "LUCE E COLORE - Facciate dipinte da Portofino a Sestri Levante" da loro edito. Gli autori saranno poi disponibile a domande, curiosità e firmare le copie.

Il volume è un racconto per immagini alla scoperta delle affascinanti case dipinte del Tigullio. Oltre centocinquanta fotografie uniche, realizzate appositamente per quest'opera e selezionate da un catalogo di oltre 3500 fotografie. Alessandra Lagomarsini, decoratrice e restauratrice sulle impalcature, con grande esperienza, racconta come si recuperano i disegni, i graffiti e le finte architetture sulle case; di seguito si sofferma anche sulla storia dell'utilizzo nei secoli dei materiali e la loro ragione.

Venerdì 15 dicembre alle 17 la sezione Anpi di Sestri Levante, in collaborazione con la Biblioteca di Sestri e la libreria Fieschi, introduce il nuovo libro di Chiara Colombini, intitolato "Storia passionale della guerra partigiana" edito da Laterza Edizioni. L'autrice sarà poi disponibile a domande, curiosità e firmare le copie.

Ecco la trama:

A partire dall’8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza. Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo.

Le passioni e i sentimenti, lo sappiamo, hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ci fanno compiere scelte improvvise, ci fanno gioire e soffrire. Alimentano un fuoco che non può essere spento. Passioni e sentimenti certamente mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Possiamo comprenderle davvero noi che viviamo un altro tempo e un’altra storia? È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni ‘in diretta’, nel loro erompere durante quei venti mesi, tenendo sullo sfondo ciò che solo lo svolgersi della storia ha permesso di razionalizzare.
In un tempo condizionato dall’eccezionalità che deriva dall’intreccio tra guerra totale, occupazione e guerra civile, i partigiani si innamorano, coltivano ambizioni, si accendono di entusiasmo o si arrovellano nell’insoddisfazione. Una condizione in cui, oltre alla vita, è in gioco ciò che si è scelto di essere. E, a qUasi ottantanni di distanza, emerge intatto il fascino di quell’esperienza così centrale per la storia di questo paese, la sua dimensione di profonda umanità, il prezzo pagato da uomini e donne direttamente nelle loro esistenze, il loro lascito

Sabato 16 dicembre alle 17 la Biblioteca di Sestri Levante e la libreria Leggi&Sogna, presentano Lorenzo Beccati con la sua famosissima trilogia sulla Genova medievale, i cui due primi volumi sono intitolati: "Il Guaritore di Maiali" e "Il Mistero degli Incurabili" editi da Altrevoci Edizioni. L'autore sarà poi disponibile a domande, curiosità e firmare le copie.

Seguici sui nostri canali