Lavagna, festa della Madonna del Carmine

Ordinanza del Sindaco Mangiante che vieta la somministrazione di alimenti e bevande durante il passaggio della processione

Lavagna, festa della Madonna del Carmine
Pubblicato:

Come tradizione vuole martedì 16 luglio Lavagna festeggia la sua patrona, la Madonna del Carmine.

Festa della Madonna del Carmine

I riti religiosi presso la Chiesa del Carmine iniziano domani, lunedì 15 luglio alle ore 10.30, con la presentazione dei fiori e la benedizione dei bambini. Martedì le Messe Ordinarie saranno alle ore 9.00 e alle ore 18.30. Mercoledì alle ore 16.00 si terrà la Messa per gli anziani e gli ammalati. La Santa Messa Solenne si terrà martedì alle ore 10.30 e alle 21.00 partirà la tradizionale processione con i Cristi e la Cassa della Vergine. L'itinerario, per volontà del Sindaco, tornerà a rispettare l'antico e tradizionale momento del saluto al mare che avrà luogo in Piazza della Libertà. Qui i casceggianti, attorniati dalla folla, alzeranno per tre volte in successione l'arca rivolta verso il mare. Il percorso prevede la partenza dalla Chiesa del Carmine e proseguire verso Via Garibaldi, Via Natale Paggi, Via degli Orti, Corso Genova, Via Colombo, Via Nuova Italia, Piazza della Libertà, Via Roma, Via Dante e ritorno alla Chiesa del Carmine.

Con ordinanza, il Sindaco Mangiante ha inoltre dato disposizione, per il breve tempo in cui la processione transiterà e stazionerà in Piazza della Libertà, l'interruzione delle operazioni di somministrazione, di alimenti e bevande, alla clientela da parte degli esercizi pubblici che si affacciano sulla piazza: «È un gesto di rispetto nei confronti di questa radicata tradizione religiosa così tanto sentita da tutta la comunità lavagnese», dichiara.

Seguici sui nostri canali