Cultura
Festa della donna

Le donne protagoniste al Musel di Sestri Levante

Ingresso gratuito per le donne e un piccolo omaggio

Le donne protagoniste al Musel di Sestri Levante
Cultura Sestri - Val Petronio, 05 Marzo 2023 ore 12:13

Due iniziative particolari interessanti al Musel di Sestri Levante vedono protagoniste le donne.

Storie di donne, la mostra (oggi anche la visita guidata)

Al Musel c'è la bella mostra "Storie di donne".

Partendo dal museo i presenti potranno ammirare le splendide immagini di Emmy Andriesse, la quale frequentò Sestri Levante nella prima metà del Novecento e, rimanendone affascinata, ritrasse donne, madri, instancabili lavoratrici, le pitture di Dina Bellotti, gli scritti di Rosa Luxemburg, le storie di chi ha frequentato Sestri Levante come turista tra cui anche cantanti e attrici famose.

Oggi, domenica 5 marzo, alle 14.30 visita guidata
(le prenotazioni obbligatorie erano entro le 17 di ieri sabato 4 marzo, contattando lo 0185 478 530 oppure scrivendo a iat@mediaterraneo.it). Dopo la mostra, una passeggiata tra il centro e il lungomare a ricordare donne note e meno note ma comunque importanti per la storia di Sestri Levante, come la fondatrice delle Suore della Presentazione di Maria al tempio dalla fine dell’Ottocento dedite all’istruzione delle bambine o Caterina Ghio, simbolo di tante donne comuni per quanto ritratta da un grande scultore come Francesco Messina.

Donne al Musel dal 4 al 12 marzo

Dal 4 al 12 marzo l'ingresso  al Musel  per le donne è gratuito, sarà donata una cartolina con un’immagine storica di Sestri Levante e una piccola “sorpresa” letteraria per tutte le visitatrici.

Per tutta la settimana, al IV piano del Museo sarà mandato in onda un video dedicato alle donne del passato di Sestri Levante e Riva Trigoso: una selezione di immagini storiche che ci potranno far rivivere un passato non troppo lontano e sempre piacevole da ricordare.

Seguici sui nostri canali