Le ville d'epoca, parte il concorso fotografico
Si intende veicolare, attraverso i social network, la riscoperta di quei particolari di Recco sopravvissuti alla distruzione bellica

L’Associazione Culturale le Arcate unitamente all’Associazione Turistica Pro Loco Recco con il patrocinio del Comune di Recco, promuovono e organizzano il Concorso fotografico “Cartolina da Recco: le ville d’ epoca” con il quale si intende veicolare, attraverso i social network, la riscoperta di quei particolari di Recco sopravvissuti alla distruzione bellica.
I partecipanti a questa iniziativa invieranno agli organizzatori le foto di angoli suggestivi, panorami, palazzi di pregio, scorci, monumenti, luoghi legati alle ville d’epoca di Recco e frazioni. Le foto possono cogliere presenze architettoniche e manufatti degni di nota o ancora sconosciuti che si ritengano possano essere posti all’attenzione della pubblica opinione o semplicemente di chi non conosce la città.
Regolamento Le ville d'epoca
Art.1 Scopo del concorso: riscoprire e valorizzare le ville d’epoca presenti nel nostro Comune. Il concorso ha come titolo “Cartolina da Recco: le ville d’epoca”.
Art.2 Il concorso prevede due categorie diverse di premiazione:
1) votazione tramite preferenze su Istagram
2) votazione della giuria tecnica, che assegnerà il Premio intitolato al fotografo Emilio Razeto
Art.3 L’iscrizione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Possono partecipare tutti i fotografi professionisti e dilettanti (con eccezione degli organizzatori e dei loro familiari) che abbiano compiuto diciotto anni entro il 30 novembre 2018.
Art.4 Le iscrizioni inizieranno il 10 dicembre 2018 e termineranno il 31 marzo 2019. Le foto condivise su Istagram potranno ricevere i like fino al 15 Aprile
Art.5 La partecipazione prevede l’invio della/delle foto tramite mail, all’indirizzo stampa@prolocorecco.it. Successivamente condividere l’immagine su Instagram utilizzando l’hashtag #Cartolinadarecco e i tag @associaizone_learcate e @pro_loco_recco.
Art.6 Sono ammesse fotografie bianco/nero e colore ricavate sia da negativi o diapositive fotografiche che da immagini digitali. Non potranno avere cornici, loghi, firme o scritte e non potranno essere elaborate: saranno ammessi solo interventi di post-produzione relativi a livelli di luminosità, contrasto, bilanciamento del colore. Sono ammesse foto in HDR, che non alterino in modo sostanziale l’immagine.
Art.7 Le foto devono rappresentare quelle ville o particolari di esse presenti nella nostra cittadina.
Art.8 Ogni partecipante ha la possibilità di condividere/inviare un massimo di 3 scatti.
Art.9 La partecipazione al concorso è subordinata alla comunicazione scritta via mail e compilando la scheda di iscrizione /manleva. La giuria escluderà dal concorso tutte le fotografie che saranno condivise e non inviate via mail a stampa@prolocorecco.it.
Art.10 Le foto dovranno essere scattate direttamente dal partecipante al concorso, il quale ne certifica la proprietà con la suddetta iscrizione.
Art.11 Le foto non inerenti al tema o giudicate irrispettose verso gruppi religiosi, persone, etnie, orientamento sessuale, o comunque non idonee ad un concorso pubblico, saranno scartate, senza possibilità di appello.
Art.12 Le opere inviate non saranno restituite e diventeranno di proprietà non esclusiva degli Organizzatori, si riservano il diritto di esporle anche in altra sede e data, al solo scopo di rappresentare e valorizzare un evento e/o la città, menzionando gli Autori delle foto stesse.
Art.13 Premiazione
Sono previste categorie diverse di premiazione:
– Istagram :La foto che riceve più Like sarà la vincitrice sarà pubblicata come copertina del periodico “EccoRecco”
– Premio “Emilio Razeto” il vincitore scelto dalla Giuria Tecnica riceverà un Buono acquisto di euro 200,00
Premio giuria tecnica sarà composta da: un Amministratore del Comune di Recco, la Sig.ra Maria Pia Razeto, un rappresentante del periodico “EccoRecco”, tre professionisti del settore fotografico o grafico..
Art.14 La premiazione si svolgerà presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori nel mese di aprile 2019.