chiavari

Lega Navale, al via un nuovo ciclo di incontri

A partire da domenica 12 febbraio 2023 alle ore 16.30, nella sede al box 51 del Porto Turistico

Lega Navale, al via un nuovo ciclo di incontri
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pomeriggio alla scoperta di “Volopuro”: inizia così il nuovo ciclo di incontri tematici sul mare e il cielo che la Lega Navale di Chiavari offre a partire da domenica 12 febbraio 2023 alle ore 16:30, nella sede al box 51 del Porto Turistico. Una serie di appuntamenti che avranno luogo, a parte il primo, ogni sabato pomeriggio per il mese di marzo e che ci faranno scoprire non solo il mare, ma il cielo e le stelle. In programma una nuova serie di argomenti tecnici e tematici sul mare e il cielo trattati in partnership con l’Associazione Volopuro a.s.d. , l’Istituto Nautico C. Colombo di Camogli e l’Associazione Culturale il Sestante.

L’iniziativa tra la Lega Navale Chiavari-Lavagna e Volopuro a.s.d. nasce grazie alla valorizzazione dell’argomento presentato dal comandante Giuseppe Fabrizio Aufiero della Scuola Telecomunicazioni Stelmilit di Chiavari che oltre ad essere uno skipper d’altura della Marina Militare è anche pilota da diporto sportivo da otre 26 anni.

Il primo incontro

Domenica 12 febbraio sarà l’occasione per scoprire l’associazione sportiva dilettantistica “Volopuro” che da oltre 15 anni si occupa dello sviluppo e della diffusione dell’attività sportiva, turistica e culturale riguardante la specialità sportiva aeronautica “volo da diporto sportivo”. La caratteristica principale è il mezzo utilizzato per compiere queste gesta che sta a metà tra il velivolo e il gommone da diporto. “I nostri allievi e tutti coloro che dimostrano interesse verso la nostra attività sono i normali frequentatori delle spiagge delle località turistiche scelte nei periodi primavera-estate - spiega il presidente Fabrizio Bedana - I nostri velivoli, ribattezzati familiarmente gommoni volanti, sono pilotati da istruttori adeguatamente formati allo scopo, e anche se non necessario, comunque provvista di patente nautica”. Un appuntamento tecnico di grande interesse dove saranno ampiamente trattate le varie operazioni di alaggio, imbarco/ sbarco, briefing prevolo e intercomunicazione in fase di volo.

Oltre al presidente Bedana, a parlare di Volopuro ci sarà anche Alfonso Bove, vicepresidente che illustrerà le manovre di decollo, la velocità in mare in knots e in cielo in kmh. Per il 2023 la partnership tra Volopuro e L.N.I. Chiavari-Lavagna permetterà di promuovere la diffusione culturale e sportiva della specialità sportiva aeronautica anche nel Golfo del Tigullio ed in particolare nel tratto di Golfo da Chiavari a Sestri Levante con attività di familiarizzazione e battesimi dell’aria con voli dimostrativi. L’iniziativa tra la Lega Navale Chiavari-Lavagna e Volopuro é apprezzata dall’ammiraglio Roberto Camerini, delegato Regione Liguria della L.N.I., presidenza nazionale.

Seguici sui nostri canali