Letture del Bibliotecario, ultimo appuntamento con O’Connor

Oggi alle 17.30 si conclude il ciclo di appuntamenti alla Società Economica

Letture del Bibliotecario, ultimo appuntamento con O’Connor
Chiavari - Lavagna, 21 Giugno 2019 ore 14:02

Oggi, venerdì 21 giugno la Società Economica festeggia l’inizio dell’estate concludendo il ciclo delle Letture del bibliotecario 2019.

Letture del Bibliotecario

L’appuntamento è con Flannery O’Connor, una grande scrittrice che nella sua breve vita seppe interpretare come pochi il genere del racconto, rifiutando l’etichetta di “scrittrice del sud” e rivendicando con forza una fede cattolica che era certa di dover testimoniare proprio con la scrittura.

“I suoi racconti sono graffianti, grotteschi, potenti nel descrivere la vita della gente comune – ricorda Enrico Rovegno, responsabile Biblioteca della Società Economica (nella foto), lontanissimi dal cliché dei “buoni sentimenti” e dalla retorica di quella che la scrittrice considerava “spazzatura devota”. Credo che uno scrittore serio descriva l’azione soltanto per svelare un mistero. Naturalmente, può essere che lo riveli a se stesso, oltre che al suo pubblico. E può anche essere che non riesca a rivelarlo nemmeno a se stesso, ma credo che non possa fare a meno di sentirne la presenza”.

Appuntamento come sempre alle 17.30 nella sala presidenziale.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: