libri

Libri Naviganti: sabato arriva Mario Dentone

L'autore presenterà “La Capitana – Non c'è mai l'ultima a onda” vol. 3, dedicato all'affascinante e volitiva protagonista, figura di donna che spicca nella storia della marineria dell'Ottocento, popolata solo da uomini

Libri Naviganti: sabato arriva Mario Dentone
Cultura Chiavari - Lavagna, 07 Luglio 2021 ore 15:19

E' partita con il vento in poppa la 2° edizione della rassegna Libri Naviganti, con l'incontro a tu per tu con Valeria Corciolani e il suo “Con l'arte e con l'inganno”. Sabato, 10 luglio, alle ore 18.30, sempre sulla terrazza degli uffici in banchina di Marina di Chiavari – Calata Ovest, sarà la volta dello scrittore di mare per antonomasia, Mario Dentone.

La presentazione del libro

L'autore presenterà “La Capitana – Non c'è mai l'ultima a onda” vol. 3, dedicato all'affascinante e volitiva protagonista, figura di donna che spicca nella storia della marineria dell'Ottocento, popolata solo da uomini.
Così si legge nella quarta di copertina:<Elisa ormai fa parte di Genova, del suo porto,
della gente di mare, lei, dapprima derisa, insultata, sacrilega presenza, una donna nel porto più importante del Mediterraneo, negli ultimi decenni dell'Ottocento, quando il mondo era e, anzi, poteva essere solo maschile. Ma è una donna fiera, sfida tutto e tutti con determinazione>. Così Claudio Magris ha scritto dell'opera di Dentone: “Esiste una significativa, ottima letteratura media, quella che costituisce il nerbo, l'ossatura di una cultura, quale ad esempio l'eccellente saga marina di Mario Dentone”

L'autore

Mario Dentone (Chiavari 1947) vive a Moneglia. Ha collaborato con le cattedre di Storia del Teatro e dello Spettacolo, e di Lingua Italiana, presso l'Università di Genova. Collabora con le pagine culturali de Il Secolo XIX. Con Mursia ha pubblicato la trilogia “Il padrone delle onde”, “Il cacciatore di orizzonti” e “Il segnore delle burrasche” oltre ai primi diue romanzi della saga “La Capitana”: “L'ammutinamento” e “L'orgoglio del mare”

Prenotazioni

Nel rispetto delle normative Covid, occorre prenotare scrivendo all'indirizzo mail:
librinaviganti@gmail.com

indicando nome cognome e un recapito telefonico.