Cultura

L'opposto, la mostra itinerante e il concorso

Ecco chi ha vinto la tappa di Calvari

L'opposto, la mostra itinerante e il concorso
Cultura Chiavari - Lavagna, 27 Maggio 2018 ore 12:29

Continuano le iniziative dedicate alla mostra itinerante “L’opposto”. L’iniziativa in arrivo il 1° giugno toccherà Chiavari, Sestri Levante, San Salvatore di Cogorno, Santa Margherita Ligure e Genova in varie sedi. Sarà una mostra a tema dove parteciperanno una trentina di artisti di varia provenienza che utilizzeranno la loro tecnica creativa per interpretare il tema stesso. Si troveranno sculture, quadri ad olio, acquerelli, acrilici, pittura su seta, cuerda seca e così via. Inoltre saranno presentati anche i lavori migliori del Liceo Artistico Luzzati, Istituto Caboto e Istituto Marco Polo.

Il concorso culinario: la tappa a Calvari

Ma c’è anche un concorso culinario, "L'opposto", collegato alla mostra itinerante collettiva a cura dell'associazione Le Arti si incontrano, che coinvolge l’Istituto Marco Polo di Camogli e di Calvari. Riguardo quest’ultima scuola, ha partecipato la classe terza i seguenti alunni: Andrea Ferrari e Virginia Curaci con "Sapori dal mondo, Alessia Piazza ed Enrico Barbini con "Terra e mare", Giacomo Gandolfo e Gaia Nicolini con "Maki di carne", Siria Bertucci e Sabina Orione con "Cioccomango" ed infine Greta Papi e Riccardo Peirano con "Anticipo di primavera". I vincitori sono stati: "Anticipo di primavera" di G. Papi e R. Peirano e "Cioccomango" di S.Orione e S. Bertucci.

Piatti studiati nei minimi particolari

"Tutti i piatti sono stati studiati nei minimi particolari - ricordano gli organizzatori - e sono stati valutati per presentazione , gusto e attinenza al tema. Il livello di preparazione è molto alto, questi ragazzi sono dei veri talenti.
Da non dimenticare la bravura e la professionalità anche dei ragazzi di sala guidati dal prof. A. Soricelli e dalla prof.ssa C. Fortunato. Una chicca: con il dolce è stato servito un passito "Maccaia" da uve Scimiscia , vitigno autoctono della Fontanabuona prodotto da un'azienda agricola di Villa Oneto "U Cantin" Si ringraziano le insegnanti di cucina F.Fonnesu e C.Gamba per la professionalità e disponibilità e naturalmente il Preside A. Clavarino. E non ultimo il nostro fotografo ufficiale F. Masala".

Premiazione il 1° giugno

La premiazione si terrà il 1° giugno alle ore 18, in occasione dell'inaugurazione della mostra c/o Sala della Torre, via della Cittadella a Chiavari. Verranno premiati anche i ragazzi del Marco Polo Calvari, del Liceo Artistico Luzzati e dell'Istituto Giovanni Caboto per i loro elaborati. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16. alle 19.30 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.
Si ringraziano gli sponsor per i premi: Coop Liguria, ParlaComeMangi Bottega Italianadi Rapallo,The Best - Chiavari,Crob'Artdi Genova, Sabbadini bottega d'arte di Chiavari, Tabularasa di Carrara.