La magica notte di Natale al via con il 32° Concorso Presepi in Fontanabuona

La premiazione già fissata il 18 gennaio al Palazzetto multiuso di Cicagna

La magica notte di Natale al via con il 32° Concorso Presepi in Fontanabuona
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento con la 32^ edizione del concorso “Presepi in Fontanabuona".   La manifestazione, ideata nel 1988 da Renato Lagomarsino e dall'associazione "Colombo Fontanabuona 2000", dallo scorso anno viene organizzata dalla stessa associazione unitamente all'associazione "il Piffero" di Cicagna, alla Pro Loco di San Colombano Certenoli e ad alcune persone volonterose che si avvalgono del coordinamento del Centro Culturale del Lascito Cuneo. Non è stato facile raccogliere tutte le adesioni, ma alla fine gli organizzatori sono soddisfatti.

Anche quest'anno ci sarà, come nel 2018, la partecipazione di 23 presepi, sparsi da un capo all'altro del territorio. Ciò significa che oltre ai presepi della Fontanabuona avremo anche quelli di Traso (Bargagli), Avegno, San Bartolomeo di Leivi e Cogorno. A questi si aggiungono, in funzione di ambasciatori, tre "Presepi messaggeri": nel bosco di Vigànego per il versante genovese, a Sanpierdicanne (con i "satelliti" di Maxena, Sanguineto e Campodonico) per la zona di Chiavari e, novità di quest'anno, il presepe di Conscenti per la Val Graveglia.

Il periodo di visita è compreso tra il giorno di Natale e domenica 19 gennaio. Gli orari si possono trovare sui depliant e sulle locandine. Il numero di cellulare e il nome del referente di ogni presepe  danno la possibilità, in numerosi casi, anche di visite "fuori orario". La novità è il sistema di classificazione cui dovrà attenersi la giuria nel formulare i giudizi. Sono infatti previsti, a pari merito, tre "primi", tre "secondi" e tre "terzi";  tutti gli altri saranno "quarti". La formula dovrebbe consentire di dare maggiore soddisfazione a chi pone tanto impegno nel realizzare le Natività. La cerimonia di premiazione si terrà nel Palazzetto poliuso a Cicagna, sabato 18 gennaio alle 15. Le finalità del concorso sono le stesse enunciate fin dall'inizio: "riaffermare la tradizione cristiana del presepe mettendone in risalto anche gli aspetti culturali", "contribuire a far conoscere le chiese della vallata", "far apprezzare il fascino invernale della Fontanabuona nel clima gioioso delle festività natalizie". L’elenco dei presepi in concorso: oratorio S. Rocco, Traso; chiesa S. Pietro, Avegno; chiesa S. Margherita, Tasso; chiesa S. Maurizio, Neirone; chiesa S. Giacomo, Gattorna; chiesa S. Giuseppe e S. Margherita, Moconesi Alto; chiesa Sacro Cuore, Ferrada, chiesa Cristo Re, Cassanesi; chiesa S. Bartolomeo, Serra; chiesa S Giovanni Battista, Cicagna; chiesa N.S. degli Angeli, Monleone; museo del Damasco, Lorsica; chiesa S. Rocco, Pianezza; di fronte alle scuole, Isolona; chiesa S. Ambrogio, Orero; chiesa S. Nicolò, Coreglia Ligure; portico “222” Piandeiratti; Lascito Cuneo, Calvari; chiesa S. Maria Assunta, Certenoli; chiesa S. Michele, Romaggi, chiesa S. Bartolomeo, Leivi; vecchio frantoio, Paggi e cappella S. Bartolomeo, Cogorno.

Seguici sui nostri canali