Menopausa, la conferenza a Chiavari e la sfilata di Evelina Pesce
"Numerosi sono stati gli interventi che hanno spiegato come affrontare questa fase delle vita, che non è un traguardo ma una seconda giovinezza"

Con i patrocini del Comune di Chiavari e dell’Asl 4, sabato 28 settembre all’Auditorium San Francesco si è svolta una conferenza dove 10 professionisti hanno portato il loro prezioso contributo sulla menopausa.
L'evento
Numerosi dottori ed esperti hanno posto al centro dei loro studi la menopausa illustrando l'argomento in tutte le sue sfaccettature. Durante l’evento era presente una serie di fotografie, sul tema della donna e realizzate anche con i Tampax, di Barbara Peirano. La giornata si è conclusa con una sfilata curata da Evelina Pesce.
"L'amore per il proprio lavoro porta a questo. Siamo stati lieti di partecipare all'evento organizzato da Teresa Foppiano, il CIF di Chiavari e Stefania Odone del Centro estetico Venere spa.
Numerosi sono stati gli interventi che hanno spiegato come affrontare questa fase delle vita, che non è un traguardo ma una seconda giovinezza - spiega Evelina Pesce - Noi, un gruppo di amici alla soglia dei 50 anni, ci siamo messi in gioco proponendo una sfilata dove la protagonista è stata la donna vista sotto un'altra luce, quella dell'energia vitale dei chakra, punti energetici. Abbiamo rappresentato lo splendore della donna avvolgendola in vestiti impreziositi da doni della natura: fiori, foglie, piume colorate.Un particolare ringraziamento a Marigrazia Sbarbaro per averci dato la possibilità di leggere una sua poesia dedicata alla Donna".
La sfilata è nata da un'idea di Evelina Pesce (che ha curato il look, trucco e parrucco) ed e stata possibile grazie alla collaborazione con Rudy Basso (che ha cucito tutti i vestiti “titolare del mobilificio BCD di Cicagna) , Tiziana Garibaldi (che ha fatto da narratrice) , Enrico Romaggi (cotitolare di "Viale in Fiore" di Calvari che ha realizzato un vestito tutto di foglie vere) le modelle Sandra, Romina, Debora, Paola, Giulia, Rosalba, Lorella e la piccola Giorgia.
Di seguito alcuni scatti di Arianna & Austin.









