chiavari

Mercoledì 25 ottobre parte il corso di cultura genovese di O Castello

Il prof. Fabrizio Benente dell'Università di Genova racconterà la storia di un oggetto antichissimo ma molto conosciuto dalle nostre parti, i testetti per i testaieu

Mercoledì 25 ottobre parte il corso di cultura genovese di O Castello
Pubblicato:

Mercoledì 25 ottobre il prof. Fabrizio Benente dell'Università di Genova aprirà il corso di cultura genovese 2023/2024 dell'associazione O Castello: racconterà la storia di un oggetto antichissimo ma molto conosciuto dalle nostre parti, i testetti per i testaieu. Appuntamento alle 16:30 presso l'Auditorium di Largo Pessagno a Chiavari. Ingresso libero e gratuito.

Gli altri appuntamenti

Dopo le festività del 1° novembre, poi, ci si ritroverà il 15 con Osvaldo Garbarino per parlare della Croce pettorale di Papa Innocenzo IV (al secolo Sinibaldo Fieschi dei conti di Lavagna), il 22 con un incontro sul regista e attore genovese Pietro Germi tenuto da Andrea Panizzi. Si parlerà, poi, di Vito Elio Petrucci, figura importantissima nel panorama artistico ligure, eppure non ricordata a dovere, con Tiziana Pezzo e Franco Bampi.
E ancora: interventi sul Mulino di Ra Pria di Belpiano, sui monumenti del FAI, sul recupero e la valorizzazione dei percorsi sentieristici del comprensorio.

«Tanti argomenti differenti, tanti ospiti, amici e qualche sorpresa per la nuova edizione di un corso ormai “maggiorenne” - ricordano da O Castello - che intende, come sempre e ancora una volta, evidenziare quanto sia importante non dimenticare il passato per interpretare il presente».

Seguici sui nostri canali