Mercoledì del MuSel, l'incontro con l’autore Paolo Battistel
Al centro il libro “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”
Nell'ambito della rassegna estiva de I mercoledì del MuSel di Palazzo Fascie, il Comune di Sestri Levante, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, mercoledì 28 agosto alle ore 21, in sala Carlo Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), organizza la presentazione del libro “L’arcolaio delle fiabe.
Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” di Paolo Battistel. Dialoga con l’autore la docente e Assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante, Maura Caleffi.
L'appuntamento
L’incontro si inserisce appieno nella programmazione di Palazzo Fascie di quest’anno, che abbraccia il filo conduttore dell’antropologia in senso lato. Infatti in questo volume, prendendo le mosse dallo studio del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel si avventura negli aspetti più profondi delle fiabe, antiche storie generate all’alba dell’umanità e solo in apparenza tanto semplici da sembrare “storie per bambini”, ma che in realtà portano in sé simboli tra i più arcaici. Perché la fiaba è comunque un racconto “sacro”, fondativo del carattere e della memoria di un popolo, in cui i protagonisti (e con essi le comunità) compiono un viaggio denso di pericoli, affrontano mostri, animali parlanti e prove iniziatiche, perdendo l’innocenza naturale e divenendo “adulti” consapevoli. Peraltro spesso sono le donne a essere protagoniste, in principio come raccoglitrici e narratrici di queste storie e poi come personaggi all’interno delle stesse, sia nelle vesti di oscure streghe come Baba-Jaga, che in vergini innocenti come Rosaspina, la bella addormentata nel bosco caduta nell’incantesimo del fuso, ed in questo caso proprio Battistel si concentra principalmente sull’elemento femminile nelle fiabe approfondendo come le donne vengono trattate e raffigurate.
Paolo Battistel, laureato in Filosofia con una tesi in Mitologia, vive e lavora a Torino, ha scritto diversi volumi dedicati a leggende e misteri e collabora, tra gli altri, con la trasmissione televisiva di Italia 1 “Mistero” e con la rivista “Mistero Magazine”. “L’arcolaio delle fiabe” con Paolo Battistel arriva dunque a Sestri Levante, nel penultimo degli appuntamenti de “I mercoledì del MuSel”, dopo che già era stato presentato a Genova nell'ambito delle iniziative di Genova Capitale italiana del libro 2023 presso la Biblioteca Berio.
L’incontro di mercoledì 28 agosto alle ore 21 è ovviamente a partecipazione libera e gratuita.
Questo appuntamento sarà seguito dall’escursione Sant’Anna al tramonto, previsto per mercoledì 4 settembre, a cura del LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale del Tigullio Orientale, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano. Mentre giovedì 5 settembre alle ore 21 ci sarà una visita guidata al centro storico di Sestri Levante anche in lingua inglese con l’apertura straordinaria della chiesa di San Pietro in Vincoli e dell’Oratorio di Santa Caterina. L’escursione a Sant’Anna e la visita guidata di Sestri Levante sono a partecipazione gratuita ma per partecipare occorre iscriversi telefonando al n. 0185 478530, o scrivendo a iat@mediaterraneo.it.
Venerdì 30 agosto, alle ore 10.30, presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terranno le letture per bambini e famiglie con Nicoletta Salamone. Le letture sono a partecipazione libera e gratuita, per ulteriori info si può chiedere nelle Biblioteche o scrivere un email a biblioteche@comune.sestri-levante.ge.it