L'incontro

Misteri d’Italia: la morte di Enrico Mattei in una conferenza a Rapallo

Appuntamento per lunedì 24 marzo, alle 18, al Golf Club

Misteri d’Italia: la morte di Enrico Mattei in una conferenza a Rapallo
Pubblicato:

Appuntamento per domani, lunedì 24 marzo, alle 18 al Golf Club di Rapallo con "Petrolio assassino", libro edito Tigulliana,  con i giornalisti Marco Delpino e Massimo Iaretti.

Petrolio assassino e l'assassinio di Enrico Mattei

Nella Storia d’Italia il petrolio sembra essere il motore di numerose vicende oscure. E se il pensiero corre subito all’assassinio di Enrico Mattei, il Presidente dell’ENI fatto saltare in volo sui cieli di Bascapè il 27 ottobre 1962, in quest’ultimo secolo vi sono altre storie conosciute e meno conosciute che coinvolgono personaggi e momenti diversi.

Gli altri misteri italiani

Dal regista Pier Paolo Pasolini (sulla cui morte aleggia un grande mistero legato all’“oro nero”) al banchiere Roberto Calvi (impiccato a Londra, sotto il Ponte dei Frati Neri nel 1982), dal potente politico democristiano Toni Bisaglia (morto annegato, in circostanze misteriose, al largo della baia di Paraggi, a Santa Margherita Ligure, nel giugno 1984), sino ad arrivare a un cantautore come Rino Gaetano che, in alcuni suoi brani musicali, disvelò qualche “mistero” facendo capire di sapere qualcosa che non avrebbe dovuto sapere e che gli costò la vita.

L'incontro di lunedì 24  marzo

Della morte di Enrico Mattei e di altri “misteri d’Italia” ne parleranno i giornalisti Marco Delpino e Massimo Iaretti nel Salone del Circolo del Golf Club di Rapallo (entrata del Golf Club da Corso Mameli, 377), nel corso di una conferenza-dibattito dal titolo “Petrolio assassino” (libro edito dalla “Tigulliana” e giunto alla terza edizione, 136 pagine, 12 euro la copia spese di spedizione comprese).

Al termine dell’incontro Iaretti e Delpino annunceranno la costituzione di un “Circolo culturale” intitolato a Enrico Mattei.

La locandina dell'evento
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali