Misteri d’Italia: la morte di Enrico Mattei in una conferenza a Rapallo
Appuntamento per lunedì 24 marzo, alle 18, al Golf Club

Appuntamento per domani, lunedì 24 marzo, alle 18 al Golf Club di Rapallo con "Petrolio assassino", libro edito Tigulliana, con i giornalisti Marco Delpino e Massimo Iaretti.
Petrolio assassino e l'assassinio di Enrico Mattei
Nella Storia d’Italia il petrolio sembra essere il motore di numerose vicende oscure. E se il pensiero corre subito all’assassinio di Enrico Mattei, il Presidente dell’ENI fatto saltare in volo sui cieli di Bascapè il 27 ottobre 1962, in quest’ultimo secolo vi sono altre storie conosciute e meno conosciute che coinvolgono personaggi e momenti diversi.
Gli altri misteri italiani
Dal regista Pier Paolo Pasolini (sulla cui morte aleggia un grande mistero legato all’“oro nero”) al banchiere Roberto Calvi (impiccato a Londra, sotto il Ponte dei Frati Neri nel 1982), dal potente politico democristiano Toni Bisaglia (morto annegato, in circostanze misteriose, al largo della baia di Paraggi, a Santa Margherita Ligure, nel giugno 1984), sino ad arrivare a un cantautore come Rino Gaetano che, in alcuni suoi brani musicali, disvelò qualche “mistero” facendo capire di sapere qualcosa che non avrebbe dovuto sapere e che gli costò la vita.
L'incontro di lunedì 24 marzo
Al termine dell’incontro Iaretti e Delpino annunceranno la costituzione di un “Circolo culturale” intitolato a Enrico Mattei.
