Nasce il Premio Sem Benelli
Poeta, scrittore e drammaturgo, uno tra i talenti più eclettici e apprezzati del mondo culturale italiano degli anni del Futurismo
Il Comune di Zoagli promuove nel 2023 un premio letterario intitolato a Sem Benelli, poeta, scrittore e drammaturgo, uno tra i talenti più eclettici e apprezzati del mondo culturale italiano degli anni del Futurismo, alla cui nascita collaborò insieme all'amico Marinetti.
Il rapporto tra Benelli e Zoagli
Lo scrittore, che conobbe uno straordinario successo nei primi cinquant’anni del Novecento e visse da protagonista i momenti cruciali della storia nazionale di quegli anni, è stato spesso considerato dalla critica un “D’Annunzio in minore”, ma recentemente il suo talento letterario è stato rivalutato fino a considerarlo come una fra le maggiori espressioni della cultura italiana di quel periodo.
Benelli strinse un rapporto speciale nei confronti della Liguria: fu lui a battezzare il golfo di La Spezia come “Golfo dei Poeti” e la sua opera teatrale più conosciuta, “La cena delle beffe”, fu scritta proprio durante il suo soggiorno spezzino.
Al culmine del suo successo, Sem Benelli scelse di soggiornare a Zoagli, dove fece erigere l'originale castello che porta il suo nome, dove visse per più di 30 anni e dove morì nel 1949. Per questo motivo l'Amministrazione comunale ha deciso di onorare la figura di questo celebre concittadino con una manifestazione che avrà il suo fulcro in un concorso letterario dedicata alla creatività giovanile nell’ambito della poesia.
Le modalità
Si tratta di un concorso di poesia denominato Premio Sem Benelli Young, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria superiore, dalla prima alla quinta classe, le cui opere saranno valutate da una giuria di addetti ai lavori, che assegnerà un premio in denaro sotto forma di buono spesa da utilizzare per acquisto di libri.
La premiazione del concorso si terrà nel corso di un evento che si svilupperà su due giorni, il 17 e 18 giugno 2023, e che vedrà la presenza di uno scrittore di fama nazionale, legato agli intenti e agli ideali che Benelli perseguì durante la sua carriera, al quale verrà assegnato il Premio Sem Benelli Zoagli. L’evento sarà preceduto da una presentazione sulla figura di Benelli in collaborazione con la Società economica di Chiavari, ente che detiene le opere originali del poeta. Alla conclusione del secondo giorno è previsto anche uno spettacolo musicale -teatrale con un personaggio di fama nazionale in via di definizione.
Il Sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti, in merito al premio ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di essere stato in grado di dare il giusto risalto a un'altra eccellenza della splendida Zoagli, da sempre apprezzata dagli uomini e le donne di cultura.
Sem Benelli trascorse gran parte della sua vita a Zoagli, dove terminò i suoi giorni: sono sicuro che la particolare atmosfera e gli splendidi panorami che, da ogni angolazione, invadono i sensi di chi ha la fortuna di trascorrere del tempo nel nostro borgo marinaro, abbiano contribuito alla ispirazione artistica del Benelli nella creazione delle sue opere.
Con la nascita del premio Sem Benelli Young, si vuole dare voce all'animo artistico più puro dei giovani, che potranno cimentarsi e mettere in gioco la loro capacità poetica e avvicinarsi così all'arte e alla creatività.
Sul nostro territorio il segno della presenza di Sem Benelli è ben visibile grazie al famoso castello da lui fatto erigere nel 1914; oltre ad esso restano all'umanità intera le sue opere e la storia della sua esistenza che più volte si è legata alle altre vite di illustri zoagliesi del passato. Sta a noi vivere nel presente e tramandare al nostro futuro la sensibilità verso le forme artistiche in ogni campo.”
Il premio è promosso dal Comune di Zoagli e organizzato da Le Muse Novae
Il bando di partecipazione sarà pubblicato sul sito del comune di Zoagli www.comune.zoagli.ge.it e sulla pagina Fb del comune (Comune di Zoagli) a partire da lunedì 6 marzo.