Menu
Cerca

Nasce I(R)Ruentes, un premio letterario riservato agli studenti

«Crediamo che la maggior parte dei ragazzi siano più maturi ed equilibrati di quanto emerga»

Nasce I(R)Ruentes, un premio letterario riservato agli studenti
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 17 Marzo 2019 ore 16:27

Nasce un nuovo premio letterario riservato agli studenti delle scuole medie e superiori. A bandire il concorso è l’associazione “I(R)Ruentes” che ha deciso di dedicare questa prima edizione al tema del viaggio.

Giovani e cultura

“Crediamo che la maggior parte dei ragazzi siano più maturi ed equilibrati rispetto all’immagine che si crea leggendo la cronaca di singoli e inaccettabili episodi – spiegano dall’associazione – Vogliamo dar voce alla grande parte silenziosa di questi ragazzi attraverso la letteratura, dando spazio alla loro ricchezza interiore che nasconde talenti mai conosciuti e fragilità non condivise”.

Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola opera originale e inedita, in forma di racconto (massimo 50 cartelle) o di poesia (40 versi). Gli elaborati dei ragazzi iscritti al concorso – che ha già ricevuto l’adesione del premio Bancarella 2016 Margherita Oggero – saranno quindi valutati da una giuria di alto profilo composta da Rosellina Archinto, Massimo Bacigalupo, Marco Ferrari, Marinella Gagliardi Santi e Dario Vegassola. Nel corso della cerimonia di premiazione – che avrà luogo presumibilmente durante il mese di ottobre 2019 – saranno assegnati i premi del valore di 250, 150 e 100 euro ai primi tre classificati oltre ad eventuali ulteriori premi o menzioni speciali che l’associazione si riserva di poter istituire. Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 30 giugno. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta del tutore legale sul modulo di iscrizione che potrà essere scaricato e inviato attraverso il sito www.irruentes.it. Per ulteriori informazioni e contatti è possibile scrivere a: info@irruentes.it.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli