Menu
Cerca

Natalealmare, domani inaugurazione e Street Parade

Comincia la kermesse natalizia rapallese con già tre grandi eventi nel week end: ecco il programma

Natalealmare, domani inaugurazione e Street Parade
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 30 Novembre 2018 ore 15:39

“Natalealmare” alza il sipario a Rapallo ed entra subito nella magia delle feste con la Xmas Street Parade, l’apertura della Casa di Babbo Natale e una fiaba classica: “Lo Schiaccianoci”.

Natalealmare, si parte, il programma

È tutto pronto per la grande festa di inaugurazione dell’edizione numero 5 della kermesse “Natalealmare”, che domani darà il via ad un lungo periodo di sorprese, spettacolo ed allegria a Rapallo.

Domani, a partire dalle ore 16 un’allegra Xmas Street Parade percorrerà le vie del centro cittadino, diffondendo musica e atmosfera di festa. Babbo Natale arriverà nella sua nuova casa, Villa Devoto, su una fantastica slitta, accompagnato dal Corpo Bandistico Città di Rapallo e dal gruppo delle Cheerleaders. Questo il percorso del festoso e colorato corteo: partenza dal Chiosco della Musica e poi Lungomare Vittorio Veneto, Via Cairoli, Piazza Cavour, Via Mazzini, Piazza del Pozzo, Via Venezia, sino ad arrivare in Via Magenta. A questo punto il rubicondo Santa Claus prenderà possesso della sua nuova casa al mare e aprirà le porte della sua fiabesca dimora al pubblico.

La casa di Babbo Natale seguirà il consueto orario di visita: dal 2 al 23 dicembre: giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00; dal 24 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso libero. La visita dura circa 10 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 70 personae alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Negli stessi orari di apertura della Casa a Villa Devoto, sarà a disposizione un punto di ristoro “Le goloserie di Babbo Natale” organizzato dai Volontari del Soccorso di Sant’Anna.

Sempre domani pomeriggio, alle ore 16.00, al Teatro delle Clarisse, andrà in scena “Lo schiaccianoci”, uno spettacolo interattivo, a cura dell’associazione Luci sul Forte, con la compagnia “Liberi tutti” di Fiorella Colombo ispirato alla favola di Hoffmann e recitato sulle splendide musiche del celebre balletto di Chajkovskj. In scena un soldatino giallo narra le vicende di Clara e Fritz, della Fata Confetto, dello zio Drossy e del Re dei Topi, alle prese con un principe-Schiaccianoci. È la vigilia di Natale e i due fratellini, impazienti di aspettare, decidono di sfasciare in anteprima i regali e da lì comincerà un’avventura inaspettata. A disposizione del pubblico anche il volume Lo Schiaccianoci di Fiorella Colombo e Laura di Biase, con copione, filastrocca e CD musicale.

Anche domenica, 2 dicembre, riserva appuntamenti di avvicinamento al Natale: a partire dalle ore 9.00, Festa Orange di Natale, organizzato da Moto Club Colombo Rapallo, una sfilata per le vie cittadine di motociclisti abbigliati da Babbo Natale, con distribuzione di gadget e caramelle per tutti i bambini. Ore 10.45 partenza del corteo direzione S. Maria del Campo con sosta prevista presso il piazzale della Chiesa e distribuzione di dolci. Ore 11.30 arrivo al Chiosco della Musica per la seconda distribuzione di dolci ai bambini. Ore 12.30 arrivo a S. Margherita Ligure e poi ritorno a Rapallo, dove verranno premiate le 5 moto meglio addobbate a tema natalizio.

E presso la Palestra Casa della Gioventù, a partire dalle ore 13.30, “XIV Concorso Nazionale di Danza Città di Rapallo”, organizzato da EUROART, si tratta di una manifestazione coreutica che intende promuovere lo sviluppo dell’arte della danza e incoraggiare i giovani talenti. Previste più sezioni: classico e neoclassico, modern – jazz, contemporaneo, hip-hop, street dance e video dance, carattere, danze popolari e folkloristiche. A tutte le Scuole saranno consegnati targhe ed attestati di partecipazione al Concorso. Le migliori coreografie ed i partecipanti (solisti o gruppi) che a giudizio della Giuria risulteranno idonei, saranno invitati al XXVI Festival Internazionale del Balletto”Città di Rapallo” o al IX Festival delle Palme, sempre a Rapallo per una serata dedicata alle Scuole di Danza o, a giudizio della Direzione, in apertura di uno o più spettacoli di Compagnie nazionali o internazionali. Saranno assegnate borse di studio per la partecipazione alla Sessione Invernale del XXVII Stage Internazionale di Danza “Città di Rapallo” Memorial Nina Soldun, che si terrà dal 27 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 a Rapallo, con i Maestri della Scuola Russa di San Pietroburgo. Verranno altresì assegnate prestigiose borse di studio per la partecipazione ad altri Concorsi/Stages/Rassegne e residenze temporanee in Accademie e Scuole di Danza. La Giuria è oltremodo qualificata e di alta professionalità e comprende professionisti come: Oriella Dorella, Francesco Mariottini e Michele Olivieri.

Ancora domenica, a partire dalle 16, i magici personaggi del Natale arrivano accompagnati da musica dal vivo, dolci e tanti tanti auguri creando un’avvolgente atmosfera natalizia, con la Parata Natalizia della Compagnia dei Baffardelli, parata itinerante di trampoli e musica.