Cultura
Cultura

“Nati per Leggere”, dopo Lavagna aderisce anche Sestri Levante

Dopo Lavagna anche le biblioteche della città dei due mari partecipano alla 12esima edizione del premio nazionale

“Nati per Leggere”, dopo Lavagna aderisce anche Sestri Levante
Cultura 17 Aprile 2021 ore 14:59

Dopo Lavagna anche anche le biblioteche di Sestri Levante partecipano alla 12esima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni).

Dopo Lavagna anche le biblioteche della città dei due mari partecipano alla 12esima edizione del premio nazionale

La partecipazione è coordinata dal Sistema bibliotecario di Città Metropolitana di Genova e vede l’adesione di 15 biblioteche appartenenti al Sistema. La sezione “Crescere con il libri”, alla quale prende parte il Sistema bibliotecario di Sestri Levante, è l’unica che prevede l’espressione del gradimento di un libro da parte dei bambini, che sono quindi direttamente coinvolti nel voto. Infatti il premio è assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico. Il tema scelto dalla giuria per l’edizione 2021 è “Il tempo che verrà. La percezione del tempo da parte dei bambini”. Le biblioteche di Sestri Levante hanno quindi acquistato i dieci titoli finalisti individuati dai referenti delle realtà partner con l’ausilio di librai specializzati, titoli che rappresentano i migliori albi illustrati sul tema scelto, per la fascia di età 3-6 anni.

“Sarà comunque solo la scelta dei bambini a decretare il vincitore della sezione – spiega Maria Elisa Bixio, assessore comunale alla Cultura – la partecipazione al Premio Nati per leggere rappresenta un coinvolgimento attivo delle nostre biblioteche che, anche in questo periodo di restrizioni, non si sono mai fermate, continuando a crescere in acquisto di volumi e facendo sentire la propria presenza attraverso iniziative didattiche”.