Nell’ambito della rassegna eVenti Umani ecco “Proclami alla nazione”

Una fiaba ironica e tagliente sui discorsi pubblici con cui si esprime il potere privo di argomenti

Nell’ambito della rassegna eVenti Umani ecco “Proclami alla nazione”

Primo spettacolo della rassegna di teatro contemporane eVenti Umani: sabato 9 marzo alle 21, all’Auditorium San Francesco, “Proclami alla Nazione” di e con Elisabetta Granara, Giancarlo Mariottini, Sara Sorrentino e Carlo Strazza.

Sabato 9 marzo alle 21, all’Auditorium San Francesco

Una produzione SNC GranaraMariottiniSorrentinoStrazza, in collaborazione con Il Gruppo di Teatro Campestre.

“Ci sono quattro finestre e quattro personaggi – spiegano gli organizzatori dello spettacolo -. Sono maschere del presente e parlano senza esprimere contenuti, ma ci tengono a dire qualcosa. È l’inizio di un viaggio attraverso il linguaggio, fin dentro il cervello, nel buio della mente”.

Lo spettacolo è frutto di un processo drammaturgico collettivo iniziato nel 2014, quando i quattro attori-autori presentarono al pubblico un primo studio pensato per essere messo in scena dalle finestre degli edifici. Da quella prima idea, incoraggiata dal successo di pubblico e dalla vittoria del Premio Giovani Realtà del Teatro, gli ideatori hanno costruito la versione attuale mantenendo alcune delle specificità originarie: lo spettacolo è completamente auto-illuminato dagli stessi attori attraverso lampade d’emergenza a led e torce da cantiere, finestre di luce che fanno apparire e scomparire i personaggi in un metaforico buio della mente.