l'iniziativa

"Non nascondere", a Chiavari una mostra fotografica per dire no alla violenza

Nella sala della Torre Civica dal 22 al 27 novembre in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulla donna

"Non nascondere", a Chiavari una mostra fotografica per dire no alla violenza
Pubblicato:

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Soroptmist International, associazione femminile mondiale, sostiene la Campagna internazionale “Orange the World” promossa dall'ONU e da UN Women. Il Soroptimist Club Tigullio partecipa a questa campagna con la mostra fotografica “NON NASCONDERE” realizzata con la collaborazione del Gruppo Fotografico Chiavari.

La mostra a Chiavari

Saranno esposti alcuni portfolio dedicati al tema della violenza di genere. Il tema è stato declinato secondo le diverse sensibilità e cifre stilistiche degli autori, che hanno guardato al fenomeno ora con dura condanna, ora ponendo l'accento sul senso di oppressione, ora esprimendo il proprio intimo dolore.

In mostra anche l'intenso portfolio del fotografo Paolo Ferrari che, con “Cerotti”, guarda alla violenza domestica con gli occhi ingenui ma attenti dei bambini, troppo spesso spettatori, se non vittime in prima persona.

La presidente del Soroptimist Club Tigullio, Maura Grimaldi, invita a visitare la mostra che si terrà dal 22 al 27 novembre presso la Sala della Torre Civica di Chiavari, in via della Cittadella e in particolare ad intervenite alla presentazione che si terrà proprio lunedì 25 novembre alle ore 18.00.

Saranno presenti oltre a Nino Trifiletti, presidente del Gruppo Fotografico Chiavari, anche la critica Orietta Bay che commenterà i lavori esposti.

Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo centrale nell'attività del Soroptimist International, come forte e costante è l'impegno contro ogni forma di violenza – fisica, psicologica, economica –, perché essa costituisce sempre e comunque una violazione dei diritti umani fondamentali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali