Cultura
Nella Sala consiliare

Oggi il libro di Garaventa a Camogli

Appuntamento sabato 27 novembre alle 16,30

Oggi il libro di Garaventa a Camogli
Cultura Golfo Paradiso, 27 Novembre 2021 ore 14:21

“Golfo Paradiso e Camogli-episodi e memorie durante la lotta di liberazione 1943- 45”. Questo il nome dell’incontro organizzato dall’amministrazione, che invita i cittadini a partecipare, sabato 27 novembre, alle 16,30 nella sala consiliare del Palazzo di Camogli.

Un libro che ripercorre la storia

Attraverso la meticolosa raccolta di documenti e testimonianze cartacee dell’epoca, della memoria dei protagonisti sopravvissuti e dei loro figli e nipoti, l’autore Bruno Garaventa rivolge uno sguardo alla vita quotidiana della popolazione, degli sfollati genovesi e della riviera, ai tempi dell’occupazione nazista e propone al contempo una cronaca che ricostruisce, con dovizia di particolari, le attività della ‘Brigata Giustizia e Libertà’, attraverso le azioni di resistenza. Queste testimonianze restituiscono alla memoria dei luoghi e delle piccole comunità locali l’orgoglio di aver partecipato attivamente alla lotta per la libertà.

Presenti, oltre Garaventa, anche Maria Grazia Daniele presidente sezione Anpi Chiavari; Luigi Fasce, presidente del Circolo Giustizia e Libertà Calogero-Capitini; Fabio Mantelli, presidente Anpi sezione Ruby Bonfiglioli Camogli-Recco; Franco Picetti, cantastorie, con brani legati alla vita dei partigiani. Modera Roberto Pettinaroli, giornalista e responsabile Eventi Anpi Chiavari. Accesso con mascherina e Green Pass.