all'oratorio della ss. trinità

Omaggio a Martino Oberto: oggi primo incontro tra arte e restauro a Lavagna

Un viaggio in tre tappe in Liguria per celebrare il centenario dello storico restauratore

Omaggio a Martino Oberto: oggi primo incontro tra arte e restauro a Lavagna

In occasione del centenario della nascita di Martino Oberto, fondatore nel 1950 dell’omonimo Studio di Restauro, prende il via l’iniziativa “La Liguria di Martino”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo Studio Oberto e l’Associazione Guide Turistiche della Liguria per offrire al pubblico un percorso alla scoperta di tre opere d’arte restaurate, presentate direttamente nei luoghi per cui furono create.

Si parte oggi da Lavagna

L’evento inaugurale si terrà oggi, martedì 27 gennaio alle ore 17.00 presso l’Oratorio della SS. Trinità di Lavagna (Via Nuova Italia 135). L’incontro proporrà un dialogo a due voci tra una guida turistica abilitata e una restauratrice: dopo un’introduzione storica al prezioso oratorio di origine medievale, Margherita Levoni dello Studio Oberto illustrerà il restauro delle antiche casse processionali. Tra queste, la più antica (risalente all’ultimo quarto del XVI secolo e riferibile all’ambito di Filippo Santacroce) e la monumentale cassa commissionata nel 1733 alla bottega di Anton Maria Maragliano.

L’iniziativa proseguirà con altri due appuntamenti di rilievo:

  • Martedì 3 febbraio (ore 17.00): Presso la Chiesa di San Pancrazio a Genova, con la presentazione del restauro del trittico di Adriaen Ysembrant.

  • Martedì 10 febbraio (ore 15.00): Presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso al Mare (SP), dove verrà illustrato l’intervento sulla Madonna del Rosario della bottega di Luca Cambiaso.

L’obiettivo del ciclo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela: come sostengono gli organizzatori, «divulgazione della conoscenza e presa di coscienza della necessità di conservazione dei beni artistici devono procedere di pari passo».

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@studiobertorestauro.com.