Pubblicato:
San colombano certenoli
Ottobre Colombiano, sabato 9 novembre la premiazione
Al Lascito Cuneo di Calvari la mostra degli elaborati e i riconoscimenti alle scuole
Sabato 9 novembre, alle 15, sarà fatta al Lascito Cuneo di Calvari la premiazione dell’Ottobre Colombiano in Fontanabuona, la tradizionale iniziativa per le scuole della vallata organizzata ogni anno dal Centro Culturale Lascito Cuneo con il Comune di Moconesi, la condivisione dell’istituto Comprensivo di Cicagna e la fattiva collaborazione delle insegnanti.
Quest’anno non sono presenti le due Superiori di Cicagna e Gattorna in quanto si è preferito lasciare spazio alla loro partecipazione all’iniziativa indetta dal Centro Studi della Fondazione Casa America di Genova e promossa dalla Direzione scolastica provinciale per la realizzazione di un e-book a carattere culturale e turistico destinato a far conoscere i luoghi colombiani.
La Fontanabuona terra degli avi di Colombo
"La Fontanabuona, terra degli avi di Colombo, non può infatti restare esclusa - fanno rilevare dal Centro Culturale Lascito Cuneo - da una iniziativa che sicuramente dovrebbe dare un buon risultato di visibilità. Le due scuole potrebbero fare un lavoro in comune e gli argomenti da trattare non mancano: dai documenti sulla presenza dei Colombo in Fontanabuona nel XV secolo alla consolidata tradizione attestata dalle ricerche degli storici locali di fine Ottocento (don Pescia, l’avv. Dondero), alle lapidi, ai monumenti, ai "luoghi colombiani”, come la Casa-Museo di Terrarossa e il percorso colombiano da Terrarossa a Quinto".
"Sicuramente Cogoleto, che contende a Moconesi l’origine di Cristoforo Colombo e ritiene di esserne il luogo di nascita, parteciperà al concorso, e sarebbe imperdonabile - aggiunge Renato Lagomarsino - che la Fontanabuona, che ha tutte le carte in regola, perdesse un’occasione che dovrebbe avere, e non soltanto a livello scolastico, una indubbia risonanza”.
L’adesione deve essere comunicata entro venerdì 15 novembre all’indirizzo cscolom biano@comune.genova.it, e a questo stesso indirizzo dovranno essere inviati i testi e le immagini entro il 4 febbraio del 2025. C’è tutto il tempo per fare un bel lavoro.
Gli elaborati
Qui di seguito l’elenco degli elaborati che saranno esposti sabato al Lascito Cuneo, compresi quelli già presentati in Comune a Ferrada di Moconesi in occasione della celebrazione del 12 ottobre.
- Infanzia di Gattorna, Sezione Primavera - “Con Colombo alla scoperta dell’America”
- Infanzia di Gattorna - “Se Colombo avesse avuto una macchina fotografica”
- Infanzia di Cicagna - “Noi e Colombo alla scoperta dell’America”
- Infanzia di Favale - “Una valigia con quel che serve per scoprire un Nuovo Mondo”
- Primaria di Gattorna , 2^ classe - “Il lungo viaggio di Cristoforo Colombo”
- Primaria di Gattorna, 3^ classe - “Anche noi alla scoperta dell’America”
- Primaria di Gattorna, 4^ classe - “Vita… morte… e miracoli di Cristoforo Colombo”
- Primaria di Gattorna, 5^ classe - “Cristoforo Colombo: le origini, le caravelle, il viaggio e un sogno che diventa realtà"
- Primaria di Isolona, pluriclasse - “L’avventuroso viaggio per scoprire un nuovo mondo”
- Primaria di Monleone, 1^ classe - “Il sogno di un fanciullo si avvera.....”
- Primaria di Monleone, 2^ classe - “Dal giovane Cristoforo sognatore all’ammiraglio del Mare Oceano”
- Primaria di Monleone, 3^ classe - “1492: il viaggio di Colombo”
- Primaria di Monleone, 4^ classe - “A tavola con i prodotti del Nuovo Mondo” (che mondo sarebbe senza patatine fritte,
pop-corn, polenta, sugo di pomodoro, peperonata, tortelli di zucca…?)
- Primaria di Monleone, 5^ classe - “Storie di emigrazione: anche un mio antenato varcò l’Oceano"
- Primaria di Calvari , le cinque classi - “Cristoforo Colombo in un originale e divertente elaborato"