“I pantaloni di Giacomo”, il nuovo libro di Florinda Donelli

Realizzato con il figlio Alessio, vigile urbano a Chiavari

“I pantaloni di Giacomo”, il nuovo libro di Florinda Donelli
26 Novembre 2017 ore 11:41

Si chiama “I pantaloni di Giacomo” il nuovo libro di Florinda Donelli, volto noto a Lavagna. Ex insegnante, questa volta nel realizzare il suo nuovo lavoro si è avvalsa della collaborazione del figlio Alessio, vigile urbano a Chiavari.

Un lavoro per illustrare e raccontare la scuola, scritto con il figlio Alessio

«Abbiamo voluto scrivere questo libro per illustrare e raccontare la scuola – spiega Donelli -. Protagonisti sono ovviamente i miei studenti». Nelle 700 pagine ci sono episodi veri vissuti dagli scrittori tra le mura scolastiche, consigli ai giovani docenti per iniziare a svolgere lezioni in modo inconsueto e per attirare l’attenzione degli alunni. Ogni racconto è una storia a sé di due o tre pagine, gli argomenti sono i più disparati: si passa dalla musica agli aspetti della società sino ad arrivare alla preparazione della… trippa. «Vorrei passare ai giovani il messaggio che anche se spesso ci sono diversi modi di intendersi, si può convivere comunque pacificamente – precisa Florinda -, rispettando se stessi e gli altri: la diversità è spesso una ricchezza».

Insegnante di origini emiliane trapiantata nel nostro territorio

Insegnante di origini emiliane trapiantata nel nostro territorio, Florinda è nota nel territorio per i libri “Anca Troop” (2014, edizioni Albatros) “Autobus” (Albatros, 2009) e “Panchine” (ediz. Tigullio-Bacherontius, 2001), oltre che per una trasmissione culturale condotta di recente su Entella Tv.
Il nuovo libro è edito da Edizioni Recos (edizionirecos.it) e disponibile, al momento, nell’edicola di via Roma a Lavagna.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità