sestri levante

Premio Andersen, al via il contest di disegno "Alla scoperta de Il Piccolo Principe"

dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

Premio Andersen, al via il contest di disegno "Alla scoperta de Il Piccolo Principe"
Pubblicato:

Dopo il grande successo dei primi quattro anni, prende avvio la quinta edizione del contest di disegno rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia. Quest’anno è stata scelto “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Il contest

Il contest è organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel–Museo Archeologico e della Città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale, ed è collegato, come ogni anno, al Premio Andersen–Baia delle Favole.

Antoine de Saint-Exupéry è stato scrittore francese, vissuto nella prima metà del Novecento, e morto nel 1944, pilota militare e civile, che traspose proprio nei sui scritti la sua esperienza riportando quindi momenti di riflessioni sulla vita, fondata sui sentimenti e sull’amicizia. La sua fama è senz’altro legata alla favola allegorica, ma anche romanzo per adulti, de Il piccolo principe dove vengono affrontati temi eterni, universali, come il significato dell’amicizia, dell’amore, la solitudine e il senso della vita. È stato pubblicato per la prima volta nel 1943 negli Stati Uniti, e in Italia è arrivato nel 1949 per i tipi di Valentino Bompiani. In questi primi ottant'anni è stato tradotto in più di duecento lingue e dialetti, tra cui il latino e l'esperanto.

Quest'anno si celebrano gli ottant’anni dalla morte di Saint – Exupéry e, pensando alla storia e ai temi ancora attuali de Il piccolo principe si è ritenuto opportuno dedicare l'edizione 2024 del contest di disegno a quest’opera. I partecipanti sono quindi invitati a leggere Il piccolo principe e a proporre un disegno originale sul tema. Il contest è un modo per favorire la lettura, la fantasia e la creatività e anche la frequentazione di biblioteche e librerie, infatti è possibile trovarlo proprio nelle biblioteche della propria zona oppure in libreria.

Dichiara Maura Caleffi, assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante:

“Il disegno rappresenta uno strumento di grande valore per i bambini, un trampolino di lancio per esplorare la realtà e comunicare le proprie emozioni. Come ormai accade da qualche anno, il contest legato al Premio Andersen e promosso dal Comune, dal Sistema Bibliotecario Urbano e dal Musel, intreccia armoniosamente disegno e lettura, consentendo ai giovani di interpretare e comprendere ciò che le storie ed i racconti che leggono, suscitano nella loro immaginazione attraverso l'atto creativo del disegnare. Questo connubio offre ai bambini e agli adolescenti la possibilità di esplorare le profondità delle narrazioni attraverso una modalità artistica e sensoriale. Il disegno diventa così un canale attraverso il quale riflettere sulle storie lette, trasformando le parole in immagini vivide e coinvolgenti. Un’opportunità per far avvicinare i più piccoli all’esperienza della lettura non solo passiva, ma partecipando attivamente alla costruzione dei significati, arricchendo la loro comprensione del testo e sviluppando competenze artistiche e interpretative.”

Afferma Simona Bo, responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano:

“Il piccolo principe merita di essere ri-scoperto dai bambini ma soprattutto dagli adulti: invitiamo le famiglie a leggere il libro con i propri bambini, scoprire il personaggio, la scena o il messaggio che più si sente vicino e dargli vita tramite il disegno.”

Il contest è dedicato a partecipanti con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia; possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 19 maggio 2024. La partecipazione è gratuita, fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Dal 1 al 16 giugno le opere arrivate saranno in mostra a Palazzo Fascie.

I disegni potranno essere in tecnica libera a scelta, sempre formato 24 x 33 centimetri e il regolamento è disponibile sul sito del Premio & Festival Andersen www.andersensestri.it e sul portale turistico del Comune di Sestri Levante, www.sestri-levante.net, nella sezione dedicata a Palazzo Fascie.
Ogni partecipante riceverà 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 Euro anziché 5 Euro) per visitare il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.
I vincitori, invece, saranno premiati sabato 1 giugno nel corso dell’inaugurazione della mostra di disegni, con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2024.

Il contest è un’occasione per riscoprire Il piccolo principe e i valori “nascosti” in questa storia adatta a tutti, grandi e piccini.

Aggiunge Marzia Dentone, conservatrice del MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante:

“Pensiamo che il contest abbia un valore didattico educativo. Anche questa volta, nello spirito di piena di collaborazione, il Museo e la Biblioteca si fanno promotori del contest, o meglio di un concorso di disegni per bambini, con lo scopo principale di favorire la lettura e trasmettere emozioni, sentimenti e valori, oltre che la fantasia e la creatività. L’obiettivo è anche quello di far conoscere Sestri Levante, poiché i disegni verranno esposti per due settimane all’interno di Palazzo Fascie e i partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo che può essere definito a misura di bambino, avendo ricevuto anche la certificazione di museo kid friendly”.

È possibile scaricare il regolamento del contest sul sito www.andersensestri.it e sul portale www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio informazioni ed accoglienza turistica e biglietteria del Museo al n. 0185 478530 oppure via email iat@mediaterraneo.it

Seguici sui nostri canali