Premio letterario Santa Margherita Ligure-Franco Delpino, domenica la premiazione dei vincitori

A Villa Durazzo il gran finale della manifestazione culturale che raggiunge il 40° anniversario

Premio letterario Santa Margherita Ligure-Franco Delpino, domenica la premiazione dei vincitori
11 Ottobre 2017 ore 08:53

Domenica nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure conclusione e premiazioni del 40° Premio Letterario “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino”.

40 anni di Premio Franco Delpino

Si svolgerà la mattina di domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 10, la cerimonia conclusiva della 40ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2017, organizzato dalla casa editrice ed associazione culturale Tigulliana, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 776 poeti, scrittori, artisti e fotografi da tutta Italia.

Il 40° compleanno è una importante tappa per un premio che non ha alle spalle alcun finanziamento nazionale, regionale o locale e che vede, da molti anni, una nutrita partecipazione di autori e artisti da tutta Italia (dalla Sicilia sino al Veneto). Un premio che porta il buon nome della Liguria in tutta la Penisola.

I premiati

La Commissione del Premio ha deliberato di assegnare tre categorie di riconoscimenti: primi premi, premi speciali e menzioni d’onore. Ecco alcuni risultati.

Il Premio alla carriera sarà assegnato alla scrittrice e poetessa Edda Ghilardi Vincenti di Bergamo.
Per la Sezione libro edito di narrativa, il 1° Premio andrà a Francesco Brunetti di Chiavari; il Premio Speciale al Generale Remo Benzi di Castelspina (Alessandria).
Per il libro edito di poesia il 1° Premio sarà consegnato a Giorgina Busca Gernetti di Gallarate (Varese). Per la poesia inedita, la vincitrice è Massimiliana Afferni Pisani di Novara, mentre il Premio Speciale toccherà a Piero Campomenosi di Rapallo. Per la narrativa inedita, i vincitori sono Giancarlo Remorini di Bientina (Pisa) e Francesco Biacchi di Cervia (Ravenna), mentre la vincitrice della sezione Silloge inedita è Maria Rosaria Sara Bonsignore di Palermo.
Per la Sezione Artistica, il 1° Premio sarà assegnato a Giorgio Pipitone di Piacenza; per la fotografia la palma della vittoria va a Orietta Cocco Chiarelli di Rapallo.
Maria Grazia Sbarboro di Borzonasca vince il primo premio per la Sezione “Una poesia o un racconto per Papa Francesco”, mentre due Premi Speciali saranno consegnati a Cosimo Dimasi di Genova (narrativa) e a Viviana Pallotta di Roma (poesia).
Anita Macchiavello di Rapallo è la vincitrice della Sezione “Un pensiero, una fotografia”, mentre per la Sezione “Oltre la vita” la vittoria va a Franco Casadei di Cesena. Per la Sezione Ricette & Cultura il massimo riconoscimento va ad Arnaldo Pavarin di Rovigo; per la Sezione “Gatti, cani & Co.” a Mariacarla Rubinacci di Napoli.
I due primi premi per la Sezione “Vivere il mare-Vittorio G. Rossi” saranno assegnati a Giuliana Galimberti di Mozzate (Como) per la poesia e a Vittorio Sartarelli di Trapani per la narrativa, mentre per la Sezione Ambiente i due vincitori sono Francesco Baldassarre di Bari e Giuseppe Semboloni di Castelnuovo Berardenga (Siena).
Per la Sezione “Gente di Liguria”, due Premi Speciali verranno assegnati a Dario Santarelli di Roma e a Franca Vendramin Leonello di Sesto S. Giovanni (Milano).
Infine, diplomi di Menzioni d’Onore saranno consegnati ai “tigullini” Sira Bianco, Rosalba Bozzo e Lorenzo Gobello di Rapallo, Sofia Brizzi (poesia giovani) e Claudia Pieretti di S. Margherita Ligure, Adriana Dagnino di Chiavari ed Elvira Rebisoni di Sestri Levante.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità