Cultura

Premio letterario Santa Margherita Ligure-Franco Delpino, domenica la premiazione dei vincitori

A Villa Durazzo il gran finale della manifestazione culturale che raggiunge il 40° anniversario

Premio letterario Santa Margherita Ligure-Franco Delpino, domenica la premiazione dei vincitori
Cultura 11 Ottobre 2017 ore 08:53

Domenica nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure conclusione e premiazioni del 40° Premio Letterario "Santa Margherita Ligure - Franco Delpino".

40 anni di Premio Franco Delpino

Si svolgerà la mattina di domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 10, la cerimonia conclusiva della 40ª edizione del Premio Letterario Internazionale "Santa Margherita Ligure-Franco Delpino" 2017, organizzato dalla casa editrice ed associazione culturale Tigulliana, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 776 poeti, scrittori, artisti e fotografi da tutta Italia.

Il 40° compleanno è una importante tappa per un premio che non ha alle spalle alcun finanziamento nazionale, regionale o locale e che vede, da molti anni, una nutrita partecipazione di autori e artisti da tutta Italia (dalla Sicilia sino al Veneto). Un premio che porta il buon nome della Liguria in tutta la Penisola.

I premiati

La Commissione del Premio ha deliberato di assegnare tre categorie di riconoscimenti: primi premi, premi speciali e menzioni d’onore. Ecco alcuni risultati.

Il Premio alla carriera sarà assegnato alla scrittrice e poetessa Edda Ghilardi Vincenti di Bergamo.
Per la Sezione libro edito di narrativa, il 1° Premio andrà a Francesco Brunetti di Chiavari; il Premio Speciale al Generale Remo Benzi di Castelspina (Alessandria).
Per il libro edito di poesia il 1° Premio sarà consegnato a Giorgina Busca Gernetti di Gallarate (Varese). Per la poesia inedita, la vincitrice è Massimiliana Afferni Pisani di Novara, mentre il Premio Speciale toccherà a Piero Campomenosi di Rapallo. Per la narrativa inedita, i vincitori sono Giancarlo Remorini di Bientina (Pisa) e Francesco Biacchi di Cervia (Ravenna), mentre la vincitrice della sezione Silloge inedita è Maria Rosaria Sara Bonsignore di Palermo.
Per la Sezione Artistica, il 1° Premio sarà assegnato a Giorgio Pipitone di Piacenza; per la fotografia la palma della vittoria va a Orietta Cocco Chiarelli di Rapallo.
Maria Grazia Sbarboro di Borzonasca vince il primo premio per la Sezione “Una poesia o un racconto per Papa Francesco”, mentre due Premi Speciali saranno consegnati a Cosimo Dimasi di Genova (narrativa) e a Viviana Pallotta di Roma (poesia).
Anita Macchiavello di Rapallo è la vincitrice della Sezione “Un pensiero, una fotografia”, mentre per la Sezione “Oltre la vita” la vittoria va a Franco Casadei di Cesena. Per la Sezione Ricette & Cultura il massimo riconoscimento va ad Arnaldo Pavarin di Rovigo; per la Sezione “Gatti, cani & Co.” a Mariacarla Rubinacci di Napoli.
I due primi premi per la Sezione “Vivere il mare-Vittorio G. Rossi” saranno assegnati a Giuliana Galimberti di Mozzate (Como) per la poesia e a Vittorio Sartarelli di Trapani per la narrativa, mentre per la Sezione Ambiente i due vincitori sono Francesco Baldassarre di Bari e Giuseppe Semboloni di Castelnuovo Berardenga (Siena).
Per la Sezione “Gente di Liguria”, due Premi Speciali verranno assegnati a Dario Santarelli di Roma e a Franca Vendramin Leonello di Sesto S. Giovanni (Milano).
Infine, diplomi di Menzioni d’Onore saranno consegnati ai “tigullini” Sira Bianco, Rosalba Bozzo e Lorenzo Gobello di Rapallo, Sofia Brizzi (poesia giovani) e Claudia Pieretti di S. Margherita Ligure, Adriana Dagnino di Chiavari ed Elvira Rebisoni di Sestri Levante.