Cultura
venerdì 2 dicembre ore 21

Premio Rapallo BPER Banca 2022, arriva la cerimonia di premiazione finale

All’Excelsior Palace Portofino Coast, serata aperta al pubblico. Presentano Alice Arcuri e Neri Marcorè, con la partecipazione speciale di Luca Bizzarri

Premio Rapallo BPER Banca 2022, arriva la cerimonia di premiazione finale
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 28 Novembre 2022 ore 12:30

Venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 21.00 presso l’Excelsior Palace Portofino Coast di Rapallo si terrà la cerimonia di premiazione finale del Premio Rapallo BPER Banca 2022, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica.

Una serata aperta al pubblico

Una serata aperta al pubblico in compagnia di ospiti speciali durante la quale saranno presentate le finaliste del prestigioso Premio selezionate tra le autrici dei 123 libri candidati arrivati da case editrici di tutta Italia. A presentare la cerimonia saranno volti noti dello spettacolo quali Alice Arcuri e Neri Marcorè, con la partecipazione speciale di Luca Bizzarri (foto in alto) che leggerà alcuni estratti dai libri delle autrici finaliste in gara per il Premio.

Neri Marcoré
Alice Arcuri

 

Alla serata parteciperanno: Carlo Bagnasco, Sindaco del Comune di Rapallo, Luigi Zanti, Direttore Territoriale Liguria BPER Banca, Eva Cantarella, Presidente del Premio, Nadia Terranova, Vicepresidente del Premio, Margherita Rubino, Coordinatrice del Premio, insieme ai giurati Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini e Mauro Bonazzi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione scrivendo a prenotazionepremiorapallobper@gmail.com.

Spiega Carlo Bagnasco, Sindaco del Comune di Rapallo: “Come Sindaco e Assessore alla Cultura sono particolarmente orgoglioso della nuova edizione del Premio Rapallo BPER Banca. La parola che contraddistingue questa edizione è eccellenza, dai testi proposti, agli ospiti presenti alla serata finale, al supporto della direttrice artistica Margherita Rubino. La strada è quella della qualità e l’obiettivo è quello di continuare nella crescita della popolarità del premio di anno in anno, grazie anche al fondamentale supporto di BPER e di tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima riuscita di questa edizione, che desidero ringraziare sentitamente”.

Le finaliste

Protagoniste della serata saranno le autrici Gaja Cenciarelli con “Domani interrogo” (Marsilio Editori), Francesca Maccani con “Le donne dell'Acquasanta” (Rizzoli), Elvira Seminara con “Diavoli di sabbia” (Einaudi) finaliste in gara per la sezione Narrativa, insieme a Daniela Brogi con “Lo spazio delle donne” (Einaudi), Maura Gancitano con “Specchio delle mie brame” (Einaudi) e Bianca Pitzorno con “Donna con libro” (Salani) autrici in gara per la sezione Saggistica.

Le terne delle finaliste sono state selezionate con votazione unanime dalla giuria composta da Eva Cantarella (Presidente), Nadia Terranova (Vicepresidente), Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa e Margherita Rubino (Coordinatrice) dopo una serie di incontri e selezioni progressive.

Durante la serata di venerdì 2 dicembre verranno attribuiti i seguenti premi:

- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro

- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro

- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro

- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2022 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro

Il Premio

Il Premio Rapallo BPER Banca 2022, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, è dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.

La tradizione inizia nel 1962 con il Premio “Prove-Rapallo” (parallelo alla rivista omonima, presieduto da Maria Bellonci e poi da Mario Sansone, terminato nel 1984) e prosegue con il “Premio Letterario Nazionale per la donna scrittrice” dal 1985 al 2021 (sostenuto da Banca Carige dal 1992 al 2018), che ha visto premiare negli anni, tra le altre, Fernanda Pivano, Anna Maria Ortese, Rosetta Loy, Edith Bruck, Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e Rosella Postorino.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2022 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare o sull’educazione sportiva.

Se per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà la sola Giuria Popolare, composta ogni anno da categorie, ordini professionali o associazioni differenti, a decretare il vincitore, su terna indicata dalla giuria tecnica, durante la serata finale, per la sezione ‘Narrativa’ invece la Giuria Tecnica selezionerà entro il 15 novembre 2022 tre titoli e indicherà l’ordine dei tre vincitori solo durante la premiazione conclusiva.

Seguici sui nostri canali