Premio Sem Benelli 2023 a Piergiorgio Odifreddi
Il matematico sarà a Zoagli domenica 18 giugno; in serata l'incontro con Paolo Crepet
Il prossimo week end, sabato 17 e domenica 18 giugno, Zoagli celebrerà il suo illustre concittadino Sem Benelli, con un evento culturale che, già alla sua prima edizione, riscuote un ottimo successo.
Infatti sono state numerose le adesioni degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al Premio Sem Benelli Young, il concorso di poesia promosso dal Comune di Zoagli, con il patrocinio di Regione Liguria e dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Tra di loro, la giuria del Premio, composta dalla poetry influencer Martina Bernocchi @sonoibi, dalla giornalista e scrittrice Clizia Gurrado, dalla scrittrice Daniela Soncina, dall'eucatore, formatore e scrittore Fulvio di Sigismondo, dallo scrittore Paolo Donadoni e dallo scrittore Yari Demartini, ha scelto i primi tre classificati.
I tre vincitori del “Premio Sem Benelli Young”, che riceveranno buoni acquisto da spendere in libri, sono Serena Celebre, 16 anni, di Marano Principato (Cosenza) con la poesia “Vestimi” , Alessio Oliva, 18 anni, di Genova con la poesia “Per quei riccioli sogno di vagare” e Zuzana Core, 17 anni, di Pietra Ligure (Savona) con la poesia “Ricordami perchè mi ami”.
La premiazione
La premiazione si terrà sabato 17 giugno, la giornata dedicata ai giovani: alle ore 18, a Villa Vicini a Zoagli, saranno presenti i componenti della giuria e lo storico Sandro Antonini, in una conferenza su “Sem Benelli: l'uomo e l'artista”. Di seguito, alle 19,30 in Piazza XXVII Dicembre, partirà il “Zoagli Poetry Slam”, a cura di Genova Slam, valida per il campionato LIPS. Il poetry slam è una forma poetica popolare e declamatoria; una competizione che, come il rap, nasce dalla strada, creando un legame tra scrittura e performance: i poeti recitano i propri versi nei luoghi pubblici, spesso con una recitazione a ritmo serrato, gareggiando fra loro, valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico, con un Master of Ceremony. Anche la poetry influencer @sonoibi partecipa a queste competizioni, oltre a farsi conoscere sui social, dove ha oltre 60mila followers.
Il giorno seguente, domenica 18 giugno, alle ore 18 a Villa Vicini, avverrà la consegna del “Premio Sem Benelli 2023” a Piergiorgio Odifreddi. Il matematico e scrittore è stato scelto quale destinatario della prima edizione del premio perché rappresenta la figura di un grande intellettuale italiano, proprio come fu Sem Benelli nel suo tempo: uno spirito che si è distinto per libertà espressiva e di pensiero, anche sostenendo posizioni scomode e contrarie al pensiero dominante, senza mai abbandonare una ricerca approfondita in cui è evidente la grande tensione etica.
Nella serata di domenica, alle ore 21.30 in Piazza XVII Dicembre (o, in caso di pioggia, nella Sala convegni del Bristol Hotel) si terrà un incontro pubblico con Paolo Crepet, ispirato al titolo del suo ultimo libro “Prendetevi la luna”. Non solo psichiatra, ma anche apprezzato, sociologo, educatore, saggista e opinionista, Crepet, nella sua opera e parlando nelle piazze e nei teatri, lancia un esortazione ad essere ambiziosi, a continuare a sognare, a non abbandonarsi alla rassegnazione, ma a cercare libertà, passione e coraggio. Ogni sua conferenza è un aiuto per i giovani, ma anche per i meno giovani, per le famiglie e per il rapporto tra genitori e figli, che sono sempre stati al centro della sua attenzione.
Durante i due giorni dedicati al premio, a Villa Vicini saranno esposte rare fotografie di Sem Benelli e alcune lettere dello scrittore a personaggi del mondo della cultura italiana dell'epoca, messe a disposizione dalla Società Economica di Chiavari, proprietaria del Fondo Sem Benelli.
Gli eventi del Premio Sem Benelli sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il Comune di Zoagli invita il pubblico a partecipare a questa iniziativa, che si propone di rendere Zoagli una culla per nuovi talenti poetici e per un evento culturale nel nome e nel ricordo dell'illustre concittadino.