Premio Turio Copello, sabato la cerimonia
Cinque i premiati di quest'anno, fra cui un riconoscimento speciale a Stefano Sudermania, sindaco di Neirone. Premio alla carriera ad Enrico Rava

Nato dalla volontà e dalla lungimiranza, in epoche diverse, di due generose chiavaresi (Teresa Brignardello vedova Turio e Maria Rosa Cassani vedova Copello) Il Premio Turio Copello viene assegnato ogni anno dalla Società Economica, come riconoscimento all’attività in campo artistico e artigianale, a personalità di spicco. Negli anni il premio, pur mantenendo fede alle volontà delle due benefattrici, ha cambiato forma, si è aggiornato ai mutamenti della storia e in alcuni casi, come quest’anno, è cresciuto affiancando a quelli tradizionali, nuovi riconoscimenti speciali.
Premio Turio Copello 2018
Sabato 20 ottobre, alle ore 17, la sala Ghio Schiffini, prevedibilmente affollata come ad ogni edizione, ospiterà la premiazione dei destinatari dell’importante premio, che quest’anno sono stati selezionati da una commissione giudicante, con qualche nuovo ingresso, che viene ad affiancare i membri “di lungo corso” in una logica di aggiornamento ed attualizzazione continui. La Commissione per l’anno 2018 è formata da: Franco Casoni, Marco Di Capua, Vittoria Gozzi (nuovo ingresso), Marco Laneri, Mario Rocca (nuovo ingresso), Bruno Ronco, presidente delegato Franco Cavagnaro. Novità anche nelle designazioni, infatti, oltre alle tradizionali sezioni: “arte”, “artigianato” e “alla carriera”, si aggiungono quest’anno un “premio alla memoria” e un “premio speciale” nati dalla necessità di dare il giusto risalto a personalità che si sono spese con perseveranza ed impegno nella promozioni culturale del territorio, un impegno che rientra nella filosofia del Premio Turio Copello pur non potendo essere “incasellato” nelle sezioni già esistenti.
I cinque premiati di quest’anno dunque saranno: Enrico Bertozzi (sez. arte), Officina 6M (sez. artigianato), Luigi Santini (premio alla memoria), Stefano Sudermania (premio speciale) ed Enrico Rava (premio alla carriera - nella foto in evidenza).
La cerimonia di premiazione oltre alla tradizionale consegna delle medaglie e alla presentazione delle singole personalità premiate, verrà suggellata da un momento musicale, grazie alla collaborazione della Società Economica con il Jazz Club Chiavari, un ideale omaggio al grande trombettista jazz, Enrico Rava, che vedrà protagonista una giovane artista locale, Giulia Cancedda con il suo Jazz Trio, formato da Giulia Cancedda (voce), Dino Cerruti (contrabbasso) e Loris Tarantino (pianoforte).