Menu
Cerca
CHIAVARI

Quarant’anni fa il Discoboy e la prima volta di Vasco a Chiavari

La serata fu presentata da Federico l’Olandese Volante, Claudio Leandri speaker di Radio Portofino e da una giovanissima Barbara D’Urso

Quarant’anni fa il Discoboy e la prima volta di Vasco a Chiavari
Cultura Chiavari - Lavagna, 11 Giugno 2021 ore 10:08

12 giugno 1981, giusto quarant’anni fa per una sera Chiavari fu al centro della musica italiana. Quel venerdì arrivarono in città decine di cantanti e gruppi musicali per partecipare alla prima, e unica, edizione del DiscoBoy organizzato dalla rivista per giovani Boy Music. A ricordarcelo è il chiavarese Tonino Di Bella, appassionato delle emittenti libere e della loro storia. 

Quarant’anni fa il Discoboy

"L’idea fu di Massimo Poggini - spiega Di Bella - allora giornalista della testata, e prevedeva che nei mesi precedenti ci fosse una votazione per eleggere la canzone regina dell’evento e premiare un dj, sempre votato dai lettori, che ebbe in dono un’automobile. La serata fu presentata da Federico l’Olandese Volante, Claudio Leandri speaker di Radio Portofino e da una giovanissima Barbara D’Urso! I cantanti, che erano molto conosciuti dai giovani di allora, si esibirono al campo sportivo e non mancarono le sorprese come i fischi per Faust’ò che suonò un brano di musica sperimentale anziché l’atteso “Hotel Plaza”, Ivan Cattaneo presentò l’album appena uscito” Italian Graffiati” e Jim Capaldi, già leader dello storico gruppo dei Traffic, cantò un brano live con il gruppo degli Idea 2".

La prima volta di Vasco a Chiavari

"Tra gli altri - continua Di Bella - Edoardo De Crescenzo, Albero Camerini, cantò anche Enzo Avallone (soprannominato da Beppe Grillo “Truciolo”) già ballerino di Heather Parisi. E ancora Alberto Radius, Laura Luca, Nada, Michele Zarrillo, Luca Barbarossa e ancora una decina di artisti compreso un timido Vasco Rossi. Gli onori di casa li fecero il gruppo chiavarese della Rock Train Band che erano freschi vincitori del primo Festival Rock Italiano. La serata, ripresa dall’emittente locale 2 Riviere Tv con la collaborazione di Radio Portofino e della milanese Radio Music 100, fu un vero successo vista la grande partecipazione di pubblico arrivato anche dalle località vicine. La vincitrice fu Alice che trionfò con “Per Elisa” canzone già risultata al primo posto nell’edizione di Sanremo ’81".