Menu
Cerca

Rassegna eVenti Umani, il documentario

Oggi alle 17.30, all’Auditorium San Francesco, la proiezione di “Milano via Padova”

Rassegna eVenti Umani, il documentario
Cultura Chiavari - Lavagna, 03 Marzo 2019 ore 12:06

Nell’ambito della rassegna eVenti Umani, appuntamento oggi a Chiavari alle 17.30 all’Auditorium San Francesco, con la proiezione del documentario “Milano via Padova” (70 minuti, 2013) di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.

“Milano via Padova”

Affidato dalla Fondazione Gaetano Bertini, “Milano via Padova” è un lungometraggio che nasce per eccesso di zelo nel realizzare un’indagine sulla gente che vive la via. Già l’anno prima la Fondazione Bertini aveva dato incarico di realizzare un documento sul disagio mentale girato in occasione di “Fuori Dove?”, iniziativa a sostegno della Legge Basaglia. “Milano via Padova” parla di razzismo e insofferenza e racconta, attraverso il canto, la convivenza forzata e la cultura di chi è straniero. Nel film spicca il lavoro di persuasione che è stato fatto negli anni dai mass media sulla popolazione.

“Il 21 maggio a Milano in Via Padova, armoniosi e combattivi, iniziamo le interviste – spiegano – Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Marco Tani, Massimo Simonetti, Ivan Talarico, Daniele Verlezza, Adil Bahir si muovono nella città che si risveglia. Antonio si guarda attorno, la via è quasi deserta. Il sabato prefestivo consente la tipica sospensione di chi regala a sé stesso l’oltraggio di un giorno di riposo. Gli intervistati si concedono con la prepotenza di chi vede in quel tempo perduto un diritto inalienabile. A pochi minuti da l l’inizio delle interviste Antonio era già integrato, la via che sembrava deserta ha iniziato ad animarsi, la realtà talmente insolita raggiunge picchi performativi quando i problemi personali si associano a quelli sociali. Le risposte, a tratti di frasi fatte, in altri momenti scoordinate con l’aspetto e l’esperienza dell’inter vistato, rendono paradossale lo squilibrio sociale”.

Sempre nell’ambito della rassegna, è visitabile sino a sabato 9 marzo la mostra di pittura e opere grafiche di Alessandro Donini, esposta nella sala della Torre Civica in via Cittadella 1.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli