Recco, domani il Confuego assieme a Ponte di Legno
Domani il via alle celebrazioni, con svariati appuntamenti paralleli: fra gli ospiti, i rappresentanti istituzionali di Ponte di Legno, che con Recco condivide un gemellaggio ormai cinquantenario
Il Natale di Recco, in questo fine settimana, sarà ancora una volta all’insegna del Confuego in gemellaggio con Ponte di Legno.
Domani il Confuego
L’inizio delle celebrazioni è fissato per domani, quando alle 9 in punto il Mercatino dell’antiquariato “Recco Antiqua” (operativo dalle ore 9 alle 19) si renderà operativo sotto i portici di via Biagio Assereto e via IV Novembre. Si prosegue con un passaggio in Sala del Consiglio per la Presentazione del libro “1943-1993 Recco 50 anni dopo” e proiezione del video “Un coraggio da leoni”. Alle 15.30 sarà poi la sfilata della filarmonica Rossini - con partenza insieme a Babbo Natale da Piazzetta N.S. del Suffragio e arrivo in Piazza Nicoloso - a diffondere l’atmosfera natalizia per le vie di Recco. Alle 16.30, infine, si entra nel vivo con Cerimonia del Confeugo.
Sarà l’attore Franco Lagomarsino, artista della Compagnia teatrale “Statale 333” animatore e conduttore dell’evento, a invitare le Associazioni cittadine a salutare gli Amministratori locali rivolgendo i loro “mugugni”all’Autorità, possibilmente in dialetto genovese. Il Sindaco di Recco Dario Capurro e il collega del Consiglio comunale dei ragazzi Giorgia Piaggio saluteranno i presenti rivolgendo loro gli Auguri di Buone Feste. Quindi accensione dell’alloro, simbolo augurale di vecchia tradizione sulla Piazza del Comune illuminata dal grande abete natalizio - donato proprio dal Comune di Pontedilegno e simbolo del gemellaggio tra le due Comunità.
Presenti per l’occasione, come ogni anno, molti dalignesi; in prima fila il Primo Cittadino Ivan Faustinelli e l’ex sindaco Aurelia Sandrini, testimone di un gemellaggio che lega da oltre mezzo secolo Recco e Ponte di Legno. «Si rinnova la visita degli amici dalignesi a Recco. Non possiamo fare altro che accoglierli con gioia e gratitudine - spiega il Sindaco Dario Capurro - gratitudine per ringraziare loro dei doni ricevuti tra cui lo splendido albero che adorna la piazza del Comune. È un vero momento di convivialità e di rinnovamento dei valori di amicizia».