Recco, focus sull’autismo con il libro “La scia della cometa blu”
Sarà presentato giovedì 11 aprile, nella Sala Polivalente
Giovedì 11 aprile, nella Sala Polivalente, con inizio alle ore 18, sarà presentato il libro “La scia della cometa blu”, un progetto di Matteo Zirafa, realizzato con i ragazzi della Fondazione Cometa Blu.
Il volume nasce da un laboratorio svolto con i ragazzi della fondazione dal mese di ottobre 2023 al mese di febbraio 2024. Al suo interno contiene: il racconto “Valerio e Martina” (dell’autrice Sara Boero) scritto in comunicazione aumentativa e illustrato da Viviana Baldassarre, Luca Lavagetto, Margherita Oliaro, Gabriele Piano, Elena Randazzo, Gabriel Viganò e Fabrizio Viviani; la storia a fumetti autobiografica “Il superfumettista” scritta e illustrata da Luca Lavagetto. Modera l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba. L’evento è organizzato dal Comune di Recco in collaborazione con Pro Loco e libreria Capurro.
“La presentazione di questo progetto ci offre l’opportunità di focalizzare l’attenzione sull’autismo - sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba - un tema di grande rilevanza che richiede la riflessione di tutti noi, in particolare delle istituzioni. Le persone che hanno disturbi dello spettro autistico si trovano frequentemente a dover affrontare ostacoli sociali e relazionali, per i quali sono necessari adeguati percorsi di integrazione per evitare l’isolamento. Uno dei nostri compiti è eliminare le barriere dell’indifferenza e sensibilizzare la comunità sull’autismo”.