L'iniziativa

Recco, mercoledì 24 aprile “Sapori in Paradiso” in cattedra

Continua la collaborazione tra il Consorzio Salumi DOP Piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP

Recco, mercoledì 24 aprile “Sapori in Paradiso” in cattedra
Pubblicato:

Continua la collaborazione tra il Consorzio Salumi DOP Piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP grazie all’inserimento nel piano promozionale del Ministero del progetto denominato “Sapori in Paradiso” per la valorizzazione dei rispettivi prodotti tutelati. Dopo le analoghe esperienze estremamente positive degli anni trascorsi, si inizia quest’anno con “Sapori in Paradiso in cattedra” con il coinvolgimento di due Istituti Alberghieri dei territori inseriti nelle zone di produzione DOP IGP interessati: l’Istituto Raineri - Marcora di Piacenza e l’Istituto Marco Polo di Genova, sede coordinata di Camogli.

Gli appuntamenti

Si incomincia da Recco dove il 24 aprile sono attesi una cinquantina di allievi delle classi terza e quinta di indirizzo cucina e sala con gli insegnanti di competenza. All’arrivo, metà mattinata circa, i partecipanti si trasferiranno al ristorante Alfredo di Recco dove si svolgerà la parte Teorica con la storia del prodotto, del Consorzio e dell’Iter che ha portato la Focaccia di Recco col formaggio ad ottenere l’IGP e ad essere inserita fra le circa 300 eccellenze italiane tutelate che rappresentano l’Italia nel mondo. Consegna dispense ad ogni allievo. A seguire la PRATICA con il titolare del locale, Fabrizio Passano, che darà una dimostrazione in diretta di tutte le fasi della preparazione del prodotto, materie prime utilizzate per l’impasto, stesura delle sfoglie e uso del formaggio fino alla cottura in forno. A seguire, show cooking e dimostrazioni della preparazione del pesto genovese al mortaio. Ore 12,30 circa termine lezione pratico/teorico. Pranzo a tavola al ristorante Alfredo con degustazione guidata della Focaccia di Recco col formaggio IGP e menù tipico ligure. Nel pomeriggio tempo libero per visitare la città prima della partenza.

Si proseguirà poi mercoledì 22 maggio con gli allievi ed insegnanti dell’Alberghiero Marco Polo che da Genova e Camogli partiranno alla volta di Piacenza per raggiungere l’Istituto RAINERI-MARCORA a Piacenza. All’arrivo, visita guidata del complesso scolastico, delle cucine e laboratori, dell’annessa azienda agraria, vigneti e spazi comuni. E a questo punto il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini con il direttore Prof. Roberto Belli, svelerà agli ospiti liguri l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando le dimostrazioni in diretta delle tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni e la legatura della Coppa Piacentina DOP, l’insaccamento del Salame Piacentino DOP e la legatura e cucitura della Pancetta Piacentina DOP. Un’occasione ed esperienza unica che per allievi provenienti “dal mare” costituisce un’opportunità difficilmente ripetibile in altri ambiti. E anche quì, questa volta per i liguri, pranzo a tavola in una delle sale ristorante della scuola, con un menù tipico piacentino preparato e servito dagli allievi del Raineri-Marcora.

L’obiettivo finale è di far capire il valore di un prodotto DOP o IGP per il proprio territorio informando correttamente sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto, dove i giovani svolgono un ruolo decisivo. Con “Sapori in Paradiso” in cattedra gli addetti faranno così conoscere i segreti dei Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col formaggio IGP, del mondo dei riconoscimenti comunitari illustrando l’importanza del ruolo dei consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti e dei loro disciplinari di produzione.
Un’incontro di Sapori in Paradiso nel 2023 a Recco

Seguici sui nostri canali